Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 19 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo e crollo termico: prossime ore con temperature in sensibile calo e sotto la media

centro meteo italiano

Maltempo e crollo termico: temperature che si porteranno sotto la media stagionale

Peggioramento invernale in arrivo

Il periodo di tempo stabile e anticiclonica che ha interessato soprattutto il nord Italia è ormai alle spalle e le prime piogge sono già arrivate in alcune regioni settentrionali. L’Italia risulta inserita in un flusso di correnti nord-atlantiche che stanno apportando precipitazioni ed un primo calo termico. Le piogge nelle prossime ore saranno più abbondanti al centro-sud della penisola mentre le temperature cominceranno a calare a partire dal nord Italia, dove questa mattina le  minime risultavano già diffusamente al di sotto dello zero, anche in pianura. Nel corso delle prossime ore comincerà ad affluire aria più fredda a cominciare dal nord, dove tra la serata di domani e la giornata di mercoledì sono attese nevicate sino a quote pianeggianti.

Temperature in netto calo a cominciare da nord

Il responsabile di questo peggioramento meteo, è un minimo proveniente dall’Atlantico che continua a muoversi verso est, portandosi verso il basso Tirreno nelle prossime ore e determinando piogge e temporali al meridione e su parte del centro. Dalla giornata odierna comincerà anche ad affluire aria più fredda e il calo termico si farà sentire su tutto il Centro-Nord, anche se le temperature non dovrebbero scendere su livelli eccezionalmente bassi, meno interessato invece al momento risulterebbe il sud. Al nord, le temperature tra domani e mercoledì non dovrebbero salire di molto al di sopra dello zero, soprattutto tra il Piemonte, Lombardia ed Emilia Romagna, con valori pienamente invernali anche di giorno. Valori termici massimi entro i 4-5 gradi anche sulle rimanenti regioni settentrionali e gran parte di quelle centrali, soprattutto su Toscana, Umbria, nord del Lazio e Marche.

Freddo in arrivo anche al centro Italia

Dalla metà della settimana il freddo si estenderà anche alle regioni centrali e le temperature caleranno ulteriormente. Il picco del freddo (seppur non eccezionale) si dovrebbe avere su queste regioni tra la giornata di venerdì e sabato, quando il minimo si sposterà verso est e sarà in grado di richiamare dell’aria ancor più fredda, facendo scendere il limite delle nevicate anche sulle regioni centrali, questa volta soprattutto lungo il medio adriatico, fino a quote di bassa collina. Valori termici massimi che difficilmente andranno oltre i 5 gradi su gran parte delle regioni centrali, in attesa poi di un miglioramento previsto per la giornata domenicale. Si apre quindi dalle prossime ore una settimana estremamente dinamica e tipicamente invernale. Non mancheranno occasioni nevose già dalla giornata di domani sulla Toscana, alto Lazio, Marche settentrionali e zone interne in genere, fino a quote basso collinari. Tra mercoledì e venerdì invece, ancora le zone interne centrali saranno quelle più favorite per vedere alcune nevicate, mentre tra la serata di venerdì e la giornata di sabato potrebbe essere il turno del medio adriatico, con neve sino a quote basse. La situazione resta ancora molto incerta, soprattutto dalla giornata di giovedì in avanti, quindi vi invitiamo a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto