Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo Emilia Romagna: danni per milioni di euro dopo l’ultima ondata di forti piogge

Maltempo Emilia Romagna: la conta dei danni continua a distanza di tempo

Maltempo Emilia Romagna: danni per milioni di euro dopo l’ultima ondata di forti piogge
Maltempo: danni per milioni di euro. Fonte: 24Emilia

Danni per milioni di euro e terreni devastati

L’ultima ondata di maltempo che ha colpito il nord (una delle poche in verità di questo inverno) ha lasciato il segno soprattutto in Emilia Romagna, a causa di piogge torrenziali concentrate nel giro di poche ore. Fango che ha invaso campi, capannoni, macchinari e cantine, oltre a campagne completamente allagate soprattutto a causa dell’esondazione del Reno, come ricordiamo. Il rischio maggiore – sottolinea la Coldiretti – e’ che le temperature rigide dell’inverno facciano ghiacciare tutto trasformando il fango in una lapide per i piccoli germogli di grano.

Coldiretti preoccupata

L’andamento anomalo – conclude la Coldiretti – conferma i cambiamenti climatici in atto che si manifestano con la più elevata frequenza di eventi estremi con sfasamenti stagionali, precipitazioni brevi e intense determinano sempre più danni all’agricoltura. A livello nazionale ad esempio, nel 2018 abbiamo superato 1,5 miliardi di euro. L’inizio del 2019 non va certamente meglio in quanto i danni risultano già molti e l’arrivo del freddo dei prossimi giorni potrebbe arrecarne degli altri e peggiorare ulteriormente la situazione (Fonte: sassuolo2000).

Svolta gelida, ma quanto durerà?

La siccità e le temperature estremamente elevate di questi giorni, in Italia ma anche in gran parte dell’Europa centrale e settentrionale, non ha aiutato sicuramente le coltivazioni e nemmeno l’ambiente, peggiorando sensibilmente la qualità dell’aria soprattutto nelle grandi città. Un cambiamento del tempo però interverrà a partire dal prossimo fine settimana, quando l’inverno tornerà prepotentemente al sud della penisola. La nuova settimana invece si aprirà ancora molto fredda al centro-sud, più mite al nord dove non si prevedono fenomeni ma avverrà comunque un ricambio d’aria. Per l’evoluzione successiva ci sono ancora incertezze ma il freddo sembrerebbe restare confinato all’est europeo. Trattandosi comunque di una tendenza meteo vi invitiamo come sempre a seguire tutti i prossimi aggiornamenti e ad iscrivervi al nostro canale youtube.

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto