Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo: forti venti e danni in Calabria

Maltempo: forti venti, alberi abbattuti e tetti divelti nel crotonese

Maltempo: forti venti e danni in Calabria
Maltempo: nuove piogge in arrivo sulla regione Calabria. Fonte: ilcrotonese.it

Maltempo nuovo peggioramento al meridione

Una nuova veloce perturbazione ha interessato il meridione e nel corso delle prossime esaurirà i propri effett, con le ultime piogge nel sud-est della Sicilia. Le precipitazioni maggiori hanno riguardato la Puglia e la Calabria, ancora una volta con crotonese, catanzarese e cosentino più colpiti. I venti hanno toccato punte di 100 km/h con danni e disagi in Calabria. Nessun cambiamento invece sul resto d’Italia, con clima primaverile soprattutto al nord, dove prosegue questo inverno caratterizzato da poco freddo e precipitazioni quasi assenti.

Forti venti, disagi in Calabria

Clima molto mite anche sulle regioni centrali tirreniche, leggermente più fresco in Adriatico, maggiormente coinvolto dai venti freddi da nord-est. l sud come detto è alle prese con un nuovo peggioramento. I venti nei giorni scorsi, in Calabria hanno toccato i 50 nodi di velocità, pari a circa cento chilometri orari. Disagi sorattutto nel crotonese con cartelloni divelti e il crollo dell’antenna radio della Capitaneria di porto di Crotone. Molti sono stati gli alberi abbattuti in città e i tetti delle abitazioni divelti, soprattutto in viale Regina Margherita (Fonte:ilcrotonese.it).

Fine febbraio gelido: quante possibilità?

Passato questo peggioramento avremo un fine settimana più stabile, con le uniche insidie che riguarderanno l’estremo sud. Successivamente non è ancora ben chiaro come finirà il mese di febbraio, c’è ancora discordanza tra i modelli. Questa mattina il modello europeo ECMWF torna a mostrare una nuova retrogressione fredda da est verso ovest per il prossimo fine settimana ma al momento l’ipotesi risulta poco credibile. Nei prossimi giorni quindi sole e primaverile al centro-nord (specie Tirreno) e spifferi freddi al sud Italia, dove le temperature si manterranno in media. Per tutti gli ulteriori dettagli vi invitiamo come sempre a seguire tutti i prossimi aggiornamenti e ad iscrivervi al nostro canale youtube.

 

 

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto