Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 3 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo Iraq: inondazioni sconvolgono il paese. Ci sono vittime, feriti e sfollati

centro meteo italiano

Maltempo Iraq: inondazioni determinano vittime, feriti e numerosi sfollati

Inondazioni in Medio Oriente. Iraq in ginocchio. Fonte: Ansa.it

Maltempo Iraq: almeno 21 le vittime e 180 i feriti

Una forte ondata di maltempo sta interessando in questi ultimi giorni parte del Medio Oriente, soprattutto l’Iraq, con piogge torrenziali, inondazioni e purtroppo anche delle vittime e dei feriti. Sarebbero almeno 21 i morti e circa 180 i feriti in seguito alle forti piogge che hanno colpito il Paese negli ultimi due giorni. Drammatica la situazione in alcune zone,  la maggior parte delle vittime sarebbero morte annegate, trascinate via da acqua e fango, altre invece fulminate da cavi elettrici, ed alcune intrappolate sotto le macerie.

Maltempo Iraq: decine di migliaia le persone evacuate

Secondo l’ufficio delle Nazioni Unite in Iraq, sono decine di migliaia le persone che sono state costrette a lasciare le proprie abitazioni a causa di frane, smottamenti ed allagamenti. Almeno 10 mila le persone che sono fuggite dalle loro case per evitare il peggio nella provincia di Salahaddin, non distante dal confine con l’Iran ed altre 15 mila in quella di Ninive, non distante dalla Siria.

Maltempo in tutto il Paese: la zona nord la più colpita

L’ondata di maltempo ha interessato tutto l’Iraq risultando ben più intensa nella parte nord del Paese, con situazioni alluvionali al confine tra Siria e Iran. Anche la zona di Baghdad è stata interessata in questi ultimi giorni da forti piogge e purtroppo anche dal violento terremoto avvenuto nella giornata di ieri.

Miglioramento meteo nei prossimi giorni

L’ondata di maltempo è ora terminata in Iraq ma restano numerosi disagi nella zona settentrionale del Paese. Una tregua soleggiata è in vista nei prossimi giorni mentre delle nuove piogge potrebbero tornare a partire dal prossimo fine settimana su parte del Paese.

METEO 26-30 novembre: pioggia, neve e freddo nel finale dell’autunno

 

 

 

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto