
Peggioramento meteo in Italia con maltempo in arrivo nelle prossime ore: una nuova perturbazione porterà piogge e neve.

Torna il maltempo sull’Italia con una nuova perturbazione che a partire da venerdì 23 novembre porterà piogge e neve su tutta la nostra Penisola. Fonte: laprimapagina.it
Tornano piogge e neve sull’Italia con una nuova perturbazione
Dopo la piccola parentesi con tempo più asciutto nella giornata di ieri, giovedì 22 novembre, un nuovo peggioramento meteo ha messo nel mirino l’Italia con un’ulteriore fase di maltempo ad iniziare già dalle prossime ore. Questa mattina le prime piogge hanno già iniziato a bagnare in particolare la Liguria, la Toscana, l’Umbria e il Lazio ma con l’avanzamento verso Est della perturbazione i fenomeni si estenderanno man mano al resto del Centro Nord. Anche la neve sarà protagonista, con i fiocchi che torneranno a cadere specie sulle Alpi a quote medie.
Maltempo, con fenomeni man mano sempre più intensi oggi, venerdì 23
Se le prime precipitazioni già hanno iniziato ad interessare la nostra Penisola, il maltempo andrà man mano intensificandosi nel corso della giornata di oggi, venerdì 23 novembre. Dal pomeriggio infatti condizioni meteo in peggioramento su tutte le regioni settentrionali, con piogge diffuse e possibili temporali anche a carattere di nubifragio specie sulla Liguria. Neve sulle Alpi, specie centro occidentali, con fiocchi fino a 1100-1200 metri. Qualche fenomeno anche sulla Toscana mentre altrove rimarrà più asciutto. In serata poi il maltempo continuerà ad insistere al Nord Italia con piogge, temporali intensi e neve anche abbondante sull’arco alpino sempre a quote medie, mentre le precipitazioni inizieranno man mano ad espandersi anche sul Tirreno centrale. L’instabilità non si esaurirà poi, rimanendo anche il tratto distintivo del meteo per l’ultimo weekend di novembre.
Ultimo weekend di novembre all’insegna del tempo perturbato
Il peggioramento meteo di queste ore non si esaurirà presto sull’Italia, con anche il weekend che vedrà il maltempo protagonista da Nord a Sud. Tra oggi e domani, sabato 24 novembre, piogge e neve insisteranno soprattutto sulle regioni centro settentrionali, con i fenomeni più intensi nella prima parte del weekend soprattutto al Nord Est e sul versante Tirrenico. Con il passare delle ore però, il maltempo raggiungerà anche il Sud Italia, con un marcato peggioramento meteo dalla seconda parte di domani: sono attese piogge intense e temporali, con i fenomeni poi che interesseranno tutto il Centro Sud anche domenica 25 novembre. La neve cadrà ancora una volta sulle Alpi nella prima parte del weekend ma a quote man mano più alte, prima che il tempo vada generalmente migliorando dalla serata. Seguite tutti i prossimi aggiornamenti per rimanere sempre informati sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni.