Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Maltempo: piogge alluvionali e venti a 150 km/h: ci sono morti e decine di feriti, situazione difficile causa tifone Krosa in Giappone. Le foto

Tifone Krosa colpisce il Giappone: situazione difficile nel sud del Paese. Un morto, feriti e numerose evacuazioni

Maltempo: piogge alluvionali e venti a 150 km/h: ci sono morti e decine di feriti, situazione difficile causa tifone Krosa in Giappone. Le foto
Tifone Krosa colpisce il sud del Giappone. Foto:Corriere della Sera

Tifone Krosa in Giappone

Ormai da qualche giorno, il Giappone sta facendo i conti con piogge torrenziali e venti che sfiorano i 150 km/h. Non mancano allagamenti, black-out e disagi vari al traffico in numerose zone del Paese, soprattutto a sud. Questi altro non sono che gli effetti del tifone Krosa.

Un morto e oltre 50 feriti

Al momento, ma il bilancio è del tutto provvisorio, si conta 1 morto e almeno 50 feriti, alcuni anche in condizioni gravi e trasportati in ospedale. Pesanti i danni e i disagi al traffico, anche ferroviario e aereo. Come riportato da inmeteo.net, le compagnie aeree Japan Airlines CO e All Nippon Airways Co, hanno annunciato la cancellazione di un centinaio di voli da e per Miyazali e altre prefetture nella regione sud-occidentale del Kyushu.

Tifone che si sposta verso nord

Tifone in movimento verso settentrione. Foto:Inmeteo

Al momento, l’area maggiormente interessata dal tifone è stata quella sud-occidentale del Giappone, con piogge alluvionali e venti molto forti. Il tifone ha effettuato il landfall nella giornata di ieri nei pressi di Hiroshima. Ora, declassato a tempesta, si sta spostando velocemente verso nord, anche se l’energia tende leggermente ad affievolirsi.

Evacuazioni e salvataggi in extremis

Come riportato da “alertageo.org”, non sono mancati salvataggi in extremis, come avvenuto ad esempio nella prefettura di Oita, dove circa 20 persone hanno dovuto essere tratte in salvo dopo essere state sorprese dall’improvvisa esondazione di un fiume. Le autorità hanno emesso raccomandazioni di evacuazione per 580.000 persone, principalmente sull’isola di Shikoku.

Annullati viaggi in traghetto

Inoltre, a causa delle avverse condizioni meteo, che persisteranno ancora nelle prossime ore, diverse compagnie hanno annullato i viaggi in traghetto nelle isole sud-occidentali. Ripercussioni si sono avute anche lungo le linee ferroviarie ad alta velocità, in particolare tra Osaka e Kokura. La situazione è prevista ora in lento miglioramento nella parte sud del Giappone, anche se persisteranno forti raffiche di vento sin verso i 100 km/h. Verso il fine settimana, con l’allontanamento del tifone verso nord, si tenterà a fare la definitiva conta dei danni.

Seguiteci sul nostro canale Youtube

Tornando alla situazione meteo in Italia, nei prossimi giorni saranno ancora presenti temporali sui rilievi e in parte del settentrione, mentre da lunedì a mercoledì si verificherà l’ennesima ondata di caldo di questa stagione ma ci torneremo. Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nel prossimo weekend e poi per l’inizio della prossima settimana sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Alessandro Allegrucci

Laurea triennale in Scienze Forestali ed Ambientali e Laurea magistrale in Scienze Agrarie e del Territorio. La mia più grande passione resta da sempre la meteorologia, approfondita attraverso la tesi di laurea sperimentale e un master di "Meteorologia Nautica". I fenomeni naturali, la loro bellezza e potenza sono tra le cose che più mi affascinano al mondo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto