Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ACQUAZZONI e TEMPORALI in ITALIA, attenzione anche a possibili GRANDINATE su alcune regioni

Meteo - Abbassamento del flusso perturbato porta instabilità in Italia con piogge e temporali soprattutto al Nord e con la possibilità di locali grandinate

METEO – ACQUAZZONI e TEMPORALI in ITALIA, attenzione anche a possibili GRANDINATE su alcune regioni
Rischio temporali oggi specie sui settori alpini, Liguria e parte del centro con fenomeni localmente intensi

Tempo instabile al Nord con piogge e temporali e possibili grandinate

Salve e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede il campo di alta pressione in abbassamento di latitudine di sul Mediterraneo ed il flusso perturbato rinforzarsi alle medie latitudini. Questo porterà maggiore instabilità soprattutto al settentrione, con acquazzoni e temporali in formazione nel pomeriggio sulle Alpi e poi in sconfinamento verso la Pianura Padana, con possibili locali grandinate specie tra Piemonte e Lombardia. Possibili fenomeni anche lungo l’Appennino con sconfinamenti verso i settori adriatici. Le temperature iniziano leggermente a diminuire, ma con massime ancora fino a 36°C-38°C in Pianura Padana e zone interne del Centro e punte fino a 40°C al Sud

Piogge anche domani con calo termico più evidente, specie al Nord

Anche la giornata di domani risulterà a tratti instabile in Italia. Al mattino avremo infatti nuvolosità diffusa su tutte le regioni settentrionali, con delle piogge residue tra Emilia Romagna e Lombardia. Nel pomeriggio l’instabilità pomeridiana porterà acquazzoni e temporali sulle Alpi e lungo la dorsale appenninica, con sconfinamenti ancora verso le regioni adriatiche. Temperature in diminuzione, specialmente al Nord con le massime fino a 32°C-33°C, mentre al Centro-Sud raggiungeranno i 35°C-37°C.

Seconda parte della settimana con alta pressione in rimonta

A partire dalla giornata di giovedì il campo di alta pressione tornerà a rimontare sul Mediterraneo, portando maggiore stabilità atmosferica soprattutto al Centro-Sud, dove verrà attenuata l’instabilità pomeridiana, mentre rovesci e temporali continueranno ad interessare l’arco alpino. Nella giornata di venerdì però il transito di un piccolo cavetto d’onda potrebbe portare maltempo anche intenso sulle regioni del Nord. Le temperature tenderanno ad aumentare leggermente sulle regioni settentrionali, con massime che torneranno a raggiungere i 35°C in Pianura Padana, mentre resteranno per lo più invariate sulle regioni centro-meridionali.

Ultimo weekend di luglio con correnti nord-occidentali sull’Italia

Condizioni meteo estive in Italia per il prossimo e ultimo weekend di luglio ma con correnti che dovrebbero risultare nord-occidentali sul Mediterraneo centrale. L’alta pressione dovrebbe ancora proteggere in larga parte il Mediterraneo ma potrebbero non mancare infiltrazioni di aria più fresca e umida in quota. Il modello americano GFS ad esempio mostra per la giornata di Domenica correnti nord-occidentali specie sulle regioni del Nord Italia che potrebbero dar luogo ad acquazzoni e temporali sparsi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto