Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ALLERTA della Protezione Civile per FORTI TEMPORALI nelle prossime ore su parte d’ITALIA

METEO - ALLERTA della Protezione Civile per FORTI TEMPORALI nelle prossime ore , specie al nord e parte del centro

METEO – ALLERTA della Protezione Civile per FORTI TEMPORALI nelle prossime ore su parte d’ITALIA
Oggi ancora rischio forti temporali, specie al centro-sud

Meteo Italia, la situazione

Buona domenica e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Nonostante l’alta pressione, le condizioni meteo sull’Italia volgono verso una maggiore instabilità. Infiltrazioni in quota di origine oceanica sulle regioni settentrionali e dall’est Europa su quelle centro-meridionali favoriranno i moti convettivi nei prossimi giorni, con temporali via via più diffusi su molte regioni d’Italia. Durante la notte appena trascorsa e le prime ore del mattino, forti temporali si sono concentrati in particolare tra l’entroterra ligure, il Piemonte orientale e le Prealpi lombardo-venete con accumuli pluviometrici localmente fino a 60-80 mm.  Al momento non si segnalano danni, come avvenuto venerdì in Val di Fassa, ma nelle prossime ore sono attesi nuovi forti temporali.

Temporali oggi al centro-nord

Temporali – Scattata l’allerta meteo della Protezione Civile per la giornata odierna. Domenica di maltempo nel corso del mattino tra Liguria di levante, Emilia, Lombardia, Veneto e Trentino con piogge e temporali sparsi, localmente intensi; durante le ore pomeridiane i fenomeni tenderanno a concentrarsi a ridosso dei settori alpini e prealpini, tornando ad interessare anche le pianure, tra le ore tardo pomeridiane e serali, specie di Piemonte, Lombardia, nord Emilia e Veneto. Temporali attesi nel corso del pomeriggio anche sulle zone interne del centro-sud ed Isole Maggiori, con sconfinamenti sin verso i settori di pianura di Toscana, Lazio e Campania. Non si escludono nubifragi lampo e locali grandinate.

Avvio di settimana con forti temporali anche al centro-sud

Prossima settimana con correnti più fresche e più temporali in Italia, tendenza meteo

Prossima settimana con correnti più fresche e più temporali in Italia, tendenza meteo

Nel corso della prossima settimana i massimi pressori sono previsti in trasferimento tra il Regno Unito, Mar del Nord e Scandinavia, alimentando una circolazione nord-orientale alle medio-basse latitudini europee. L’Italia si ritroverà quindi coinvolta in tale circolazione più fresca in quota, con condizioni meteo che volgeranno verso una maggiore instabilità al centro-sud. La giornata di lunedì sarà infatti particolarmente instabile sulle regioni centro-meridionali, con acquazzoni e temporali che nel corso del pomeriggio tenderanno a formarsi nuovamente sui settori interni, estendendosi sin verso le pianure interne. I fenomeni potranno assumere carattere di forte intensità specie tra Toscana, Umbria, alto Lazio ed Appennino centrale. Temporali che non mancheranno anche al sud e zone interne di Sicilia e Sardegna. Meteo ancora instabile, fin dal mattino specie su Triveneto, Lombardia , Emilia e Liguria di Levante. Rischio temporali fino a Ferragosto, specie sulle regioni centro-meridionali.

Oggi ancora caldo intenso al centro-sud, poi graduale flessione

Se sulle regioni settentrionali le temperature oggi subiranno un deciso calo, anche di 8/10°C sull’Emilia, al centro-sud ed Isole farà ancora molto caldo. Le temperature massime raggiungeranno ancora la soglia dei +35°C tra Lazio, Umbria e Toscana così come sui settori interni del sud ed Isole Maggiori. Non si escludono punte di +36/+38°C sul Lazio, Metaponto, tarantino e Campania. Calo termico da domani, ma ancor più tra martedì e mercoledì anche al centro-sud, con temperature che si porteranno vicine o di poco superiori alle medie del periodo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto