Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Alta pressione porta SOLE e clima di PRIMAVERA con TEMPERATURE massime oltre i 20°C anche al Nord

Meteo - Alta pressione in rinforzo su Mediterraneo ed Europa centro-occidentale porta bel tempo in Italia con clima gradevole e temperature massime oltre i 20°C con picchi oltre i 25°C

METEO – Alta pressione porta SOLE e clima di PRIMAVERA con TEMPERATURE massime oltre i 20°C anche al Nord
Tendenza meteo per il mese di aprile atteso senza particolari variazioni dalle medie

Bel tempo in Italia ma con instabilità pomeridiana

Buongiorno e buon mercoledì cari amici del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un vasto campo di alta pressione in espansione tra Atlantico, Mediterraneo ed Europa centro-occidentale, mentre una piccola goccia fredda di natura atlantica si appresta a raggiungere la Penisola Iberica. Tempo stabile quindi in Italia da Nord a Sud con prevalenza di cieli soleggiati. Ma la presenza di aria fresca in quota porterà dell’instabilità pomeridiana su Alpi e Appennini centro-settentrionale con la possibilità di qualche acquazzone o temporale.

Ulteriore rinforzo dell’alta pressione nei prossimi giorni

I principali modelli fisico-matematici mostrano per i prossimi giorni della settimana un ulteriore rinforzo dell’alta pressione tra l’Europa occidentale e il bacino del Mediterraneo, con valori di pressione al suolo fino a 1030 hPa sulle Isole Britanniche. Questo porterà una elevata stabilità atmosferica su tutta la Penisola Italiana con cieli per lo più sereni o poco nuvolosi. Nel frattempo la goccia fredda si sposterà dalla Penisola Iberica sul nord Africa ed inizierà a portare qualche disturbo nuvoloso sulle Isole Maggiori, specie sulla Sicilia.

Temperature primaverili con massime oltre i 20°C anche al Nord

Come abbiamo appena detto, quest’ultima settimana di aprile vedrà un rinforzo dell’alta pressione sul Mediterraneo portando tempo stabile in Italia con cieli soleggiati. L’ampio soleggiamento porterà ad un generale aumento delle temperature massime su tutta la Penisola. Anche sulle regioni settentrionali le massime andranno a superare i 20°C, con picchi anche di 22°-23°C al Nord-Ovest. Massime più alte invece al Sud, Isole Maggiori e regioni tirreniche, dove si arriverà a toccare i 25°C. Sulla Sicilia e la Sardegna e localmente anche sulle regioni ioniche la colonnina di mercurio potrà anche arrivare a sfiorare i 26°C-27°C. Ma nel weekend possibile nuovo colpo alla primavera, come vedremo di seguito.

Weekend del 1 maggio a rischio acquazzoni e temporali

Per l’ultimo giorno di aprile principali modelli che mostrano una saccatura depressionaria in discesa dall’Europa verso il Mediterraneo e l’Italia. Condizioni meteo in peggioramento sulle regioni settentrionali con piogge e temporali sparsi dapprima sulle Alpi e poi in movimento anche verso la Pianura Padana. Per il giorno della Festa dei Lavoratori ancora condizioni meteo instabili con possibilità di piogge e acquazzoni sparsi soprattutto sulle zone interne. Peggiora anche sulla Sicilia a causa del transito di una saccatura depressionaria nord africana.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto