Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 26 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – L’alta pressione torna ad espandersi sul Mediterraneo portando giornate primaverili, ma solo per pochi giorni

Meteo - Alta pressione in rimonta sul Mediterraneo porta giornate di stampo primaverile sull'Italia durante la settimana con temperature anche oltre i 20°C, ma si tratterà solo di un assaggio

Meteo – L’alta pressione torna ad espandersi sul Mediterraneo portando giornate primaverili, ma solo per pochi giorni
Sprint della Primavera.

Ancora dei residui fenomeni al Sud, ma verso un miglioramento

Buongiorno e buon martedì cari amici del Centro Meteo Italiano. La blanda saccatura che ha interessato il Mediterraneo centrale nella giornata di ieri, portando nuvolosità ed anche delle piogge su alcune regioni d’Italia, si sta lentamente allontanando verso est, lasciando spazio alla rimonta di un promontorio anticiclonico tra Penisola Iberica e Mediterraneo centro-occidentale. Ancora qualche residua pioggia al Sud e sul medio versante adriatico, mentre sul resto d’Italia sono già arrivate ampie schiarite. Nel corso della seconda parte della giornata le condizioni meteo volgeranno verso un generale miglioramento, salvo ancora qualche isolato piovasco tra regioni ioniche e Sicilia.

Assaggio di primavera nei giorni centrali della settimana

L’alta pressione che sta rimontando sul Mediterraneo, risulterà ancora più invadente nel corso dei prossimi giorni, portando stabilità diffusa sull’Italia, con cieli per lo più soleggiati da Nord a Sud, salvo il transito di qualche velatura ed anche nebbie e nubi basse soprattutto sulla Pianura Padana. Inoltre avremo anche un aumento delle temperature, su valori anche di 3-4 gradi sopra le medie e massime che sui settori di pianura potranno raggiungere e localmente superare i 20°C. La primavera inizia quindi a portare un piccolo assaggio, ma sarà destinato a breve durata.

Maltempo in arrivo dal weekend?

Maltempo in arrivo dal weekend?

Cambio di circolazione atteso dal weekend

Stando agli ultimi aggiornamenti dei principali modelli, negli ultimi giorni della settimana i massimi di pressione dovrebbero sbilanciarsi verso l’Atlantico, lasciando il Mediterraneo scoperto. Un affondo perturbato dovrebbe arrivare già nel weekend, in discesa dal Mare del Nord, portando un peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia ed anche un calo delle temperature, con neve su Alpi e Appennini. Ancora presto comunque per entrare nei dettagli.

Settimana Santa con ritorno del flusso atlantico? Ecco la tendenza

Evoluzione meteo per la Settimana Santa che resta ancora molto incerta con il modello americano GFS che mostra una riapertura del flusso atlantico. Se così fosse i giorni che precedono la Pasqua potrebbero essere caratterizzati da maltempo a più riprese, anche se con clima non particolarmente freddo. Affondo molto occidentale per l’europeo ECMWF che mostra addirittura la rimonta di un promontorio anticiclonico verso il Mediterraneo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto