Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 2 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – netto rialzo termico per il weekend di Pasqua ma possibile maltempo su Pasquetta, ecco perché

Meteo Italia - maltempo in arrivo ma per il weekend di Pasqua si prevede un miglioramento e soprattutto un netto rialzo delle temperature, attenzione alle piogge su Pasquetta

Meteo Italia – netto rialzo termico per il weekend di Pasqua ma possibile maltempo su Pasquetta, ecco perché
Meteo Italia - verso una Pasqua con clima decisamente mite ma attenzione al maltempo

Peggioramento in arrivo con nuvole e piogge in Italia nelle prossime ore

Una vasta saccatura depressionaria si muove dalla Penisola Iberica verso il Mediterraneo occidentale determinando un sensibile peggioramento delle condizioni meteo in Italia. Prossime ore che vedranno un generale aumento della nuvolosità con piogge sparse possibili da Nord a Sud. Fenomeni localmente anche intensi al Nord e lungo le regioni del versante tirrenico.

Diversi giorni di maltempo in vista con piogge, temporali e anche neve in montagna

Nei prossimi giorni ecco una vasta e profonda circolazione centrata sulle Isole Britanniche muovere una serie di impulsi perturbati verso il Mediterraneo. Maltempo che tra oggi e domani risulterà anche intenso con piogge e temporali diffusi. Calo termico Mercoledì con neve possibili sulle Alpi localmente fin sotto i 1000 metri e sull’Appennino a quote medie. Miglioramento meteo a seguire con aumento termico.

Robusto campo di alta pressione in rimonta sul Mediterraneo centro-orientale

Robusto campo di alta pressione in rimonta sul Mediterraneo centro-orientale

Residue piogge nella seconda parte della settimana ma soprattutto clima più caldo

Ancora piogge sparse sulla nostra Penisola nella giornata di Giovedì poi tempo in miglioramento tra Venerdì e Sabato soprattutto sulle regioni del Centro-Sud dove avremo anche un netto rialzo delle temperature. Un promontorio anticiclonico si eleverà infatti sul Mediterraneo orientale mentre una vasta circolazione depressionaria continuerà ad affondare verso la Penisola Iberica lasciando l’Italia nel mezzo. Anomalie positive di temperatura fino a 10 gradi al Centro-Sud entro Pasqua.

Poche precipitazioni su Pasqua ma possibile ritorno del maltempo da Pasquetta

Weekend di Pasqua che secondo i principali modelli inizierà con condizioni meteo ancora instabili sulle regioni del Nord Italia. Proprio per la Domenica di Pasqua non si esclude ancora qualche fenomeno sparso specie sulle Alpi sul resto della Penisola il tempo dovrebbe essere più stabile e anche molto mite. Nuova perturbazione in avvicinamento da Pasquetta con possibile maltempo a partire dalle regioni settentrionali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto