Maltempo pervade ancora l’Italia
Come da diversi giorni a questa parte, il maltempo continua a coinvolgere l’Italia, imperversando quest’oggi su tutti i settori del Paese, con neve sull’Appennino abruzzese a partire dai 1.200/1.400 metri e sul settore alpino a quote un po’ più basse. Locali nubifragi hanno investito nella prima parte di oggi soprattutto la Puglia, mentre piogge e possibili occasionali temporali potranno continuare ad interessare lo stivale anche nelle prossime ore.
Prossime ore ancora con neve sulle Alpi e possibili temporali
Piogge e possibili occasionali temporali potranno ancora imperversare sul settore tirrenico centro-meridionale, specialmente lungo le zone costiere e sulle regioni nordorientali. Nevicate sono attese sul rispettivo settore alpino fin sui 1.000/1.100 metri e solo puntualmente più in basso. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve aumento.
Maltempo fino a domani, con residua instabilità al sud in serata
Piogge e occasionali temporali sferzeranno la nostra Penisola in maniera sparsa o isolata anche nella giornata di domani venerdì 5 dicembre, da nord a sud. Tuttavia, dal pomeriggio un miglioramento delle condizioni comincerà ad avanzare sulle regioni centro-settentrionali, con residua instabilità in alcune aree del sud in serata. Tale miglioramento anticiperà quello che avverrà nel corso del Weekend, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Anticiclone alla riscossa nel Weekend, con maggiore stabilità e temperature in aumento
L’Anticiclone azzorriano tornerà ad espandersi sull’Italia nel corso del Weekend, provocando un netto miglioramento delle condizioni meteo pressoché ovunque sulla nostra Penisola, con residua instabilità nelle prime ore di sabato 6 dicembre al sud. Maggiore stabilità e bel tempo caratterizzeranno il territorio nazionale, con possibilità di qualche foschia o nebbia, specie domenica 7. Le temperature, infine, tenderanno ad un lieve, ma graduale aumento, su valori di qualche grado anche superiori alla media di riferimento con relativa mitezza.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.