Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Ottobre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ANTICICLONE alla RISCOSSA, arriva l’OTTOBRATA con TEMPERATURE in sensibile aumento e NEBBIE, ecco quando

METEO - Possente campo di ALTA PRESSIONE AZZORRIANA in possibile arrivo sull'ITALIA nella PROSSIMA SETTIMANA, con il ritorno delle NEBBIE e con TEMPERATURE in sensibile aumento

METEO – ANTICICLONE alla RISCOSSA, arriva l’OTTOBRATA con TEMPERATURE in sensibile aumento e NEBBIE, ecco quando
Anticiclone possente in arrivo.
1 di 3
  • Piogge e temporali nuovamente in azione sullo stivale

    Dopo una breve fase di generica stabilità come quella di ieri, provocata da una timida quanto temporanea risalita dell’Anticiclone azzorriano, nella giornata odierna abbiamo osservato un nuovo peggioramento, come hanno evidenziato ed evidenziano tutt’ora le immagini satellitari e il radar meteorologico. L’instabilità si centra principalmente sul basso Tirreno, ma non mancano isolati rovesci sul resto del sud e su Marche e Appennino Tosco-Emiliano.

    Prossimi giorni clima freddo, ma con poche piogge

    Una saccatura di origine artico marittima, peraltro responsabile dell’innesco della presente perturbazione, lambirà nei prossimi giorni la nostra Penisola prima di traslare rapidamente verso il settore balcanico, coerentemente con lo spostamento del minimo depressionario. Questa situazione pertanto determinerà già dalla seconda parte di domani giovedì 14 ottobre un graduale miglioramento sull’Italia, con il freddo che tuttavia arriverà proprio in concomitanza dell’abbandono delle precipitazioni e sarà comunque piuttosto fugace.

    Inversione di tendenza dal weekend

    A partire tuttavia dal prossimo fine settimana vi sarà una prima inversione di tendenza: stando infatti a ciò che prospettano i principali centri di calcolo, l’Anticiclone azzorriano tornerà in espansione verso la nostra Penisola, anche se persisteranno residue correnti instabili provenienti dal settore balcanico che provocheranno qualche eccezione di maltempo soprattutto sulle Isole Maggiori. Sarà solo l’inizio di un periodo stabile e anche piuttosto mite, come vedremo nel prossimo paragrafo.

    CONTINUA A LEGGERE.

  • Possente anticiclone in arrivo per la prossima settimana, temperature in sensibile aumento

    A partire dalla prossima settimana un possente campo di Alta pressione di matrice azzorriana si potrebbe erigere verso la nostra Penisola: nonostante l’elevata distanza temporale, i principali centri di calcolo sembrano piuttosto inclini verso quest’evoluzione. Ciò porterebbe non solo il ritorno delle nebbie in Pianura Padana, ma anche un sensibile aumento delle temperature, con valori che potranno raggiungere i +25°C anche se è ancora presto per il dettaglio. Tutto questo in un contesto meteo che risulterebbe comunque generalmente stabile: insomma, la classica “ottobrata” con bel tempo quasi ovunque e temperature oltre la media del periodo.

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tumtti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia