Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ANTICICLONE in cedimento tornano PIOGGE e possibili TEMPORALI, scatta l’ALLERTA della Protezione Civile

METEO - ANTICICLONE in decadimento già da DOMANI, atteso un primo PEGGIORAMENTO con PIOGGE e possibili TEMPORALI: la Protezione Civile diffonde l'ALLERTA, ecco le ZONE INTERESSATE

METEO – ANTICICLONE in cedimento tornano PIOGGE e possibili TEMPORALI, scatta l’ALLERTA della Protezione Civile
Allerta meteo della Protezione Civile.

Generale stabilità in Italia nella giornata odierna

L’Anticiclone africano ha portato effetti piuttosto evidenti sulla nostra Penisola nella giornata odierna, in cui si è potuto assistere a condizioni meteo di generale stabilità. Già negli scorsi giorni era visibile un miglioramento sul piano meteorologico in Italia, con prevalente assenza di fenomeni, ma con isolate eccezioni di maltempo comunque presenti. Queste eccezioni quest’oggi non si sono rivelate, con il tempo che è risultato quindi asciutto ovunque e accompagnato da clima gradevole. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Correnti atlantiche in avvicinamento

Una saccatura depressionaria si avvicinerà all’Italia già a partire dalle prossime ore e sarà responsabile di un weekend dal doppio volto sulla nostra Penisola. Con riferimento particolare alla giornata di domani sabato 25 settembre sarà evidente un primo peggioramento con aumento consistente della nuvolosità a partire dalle regioni nordoccidentali. E’ in queste aree che a partire dal tardo pomeriggio/serata, saranno possibili i primi rovesci anche plausibilmente accompagnati da attività elettrica. Temperature invece in aumento al centro-sud, dove persisterà la relativa stabilità.

Ecco il bollettino della Protezione Civile

Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani: Precipitazioni: isolate, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sulla Sardegna orientale e, dal pomeriggio-sera, tendenti a sparse, su Liguria, Valle d’Aosta e settori alpini e meridionali del Piemonte, con quantitativi cumulati generalmente deboli. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: in locale sensibile aumento, specie nei valori minimi sulle regioni centro-meridionali. Venti: localmente forti sud-orientali su isole toscane, Sardegna e Sicilia occidentale. Mari: molto mossi lo Stretto di Sicilia occidentale ed il Tirreno meridionale settore Ovest. Fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri.

.

Allerta gialla, ecco dove

Sulla base di quanto scritto all’interno del bollettino che vi abbiamo riportato, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Sabato 25 settembre 2021:
ORDINARIA CRITICITA’ PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Piemonte: Belbo e Bormida, Scrivia.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto