Tempo stabile e asciutto in tutta Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono quest’oggi generalmente stabili e asciutte grazie alla progressione di un campo di Alta pressione di origine azzorriana sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale in procinto di rinforzarsi ulteriormente, come vedremo nel prossimo paragrafo. Non mancano nebbie o foschie tra la notte e prime ore del mattino su Pianura Padana e vallate interne con temperature che si attestano mediamente oltre la media di riferimento.
Immacolata tutt’altro che invernale
L’Immacolata è ormai alle porte e le previsioni mostrate dalle attuali proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo si delineano verso una presenza ingombrante dell’Anticiclone delle Azzorre sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale in grado di assicurare ancora non solo generale stabilità e relativo bel tempo in Italia, con foschie o nebbie ancora in Pianura Padana e vallate interne tra la notte e prime ore del mattino, ma anche un ulteriore aumento delle temperature rispetto ai valori registrati quest’oggi, con clima relativamente mite.
Prima parte di settimana stabile e relativamente mite
La prima parte della settimana risulterà stabile e relativamente mite sullo stivale, grazie all’egemonia incontrastata dell’Anticiclone azzorriano sul bacino del Mediterraneo centrale. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, pertanto, l’assenza di fenomeni e di disturbi nuvolosi interesserà l’intero territorio nazionale fino alla giornata di martedì 9 dicembre, prima dell’avanzamento di qualche addensamento nuvoloso sull’alto versante tirrenico, come vedremo nel prossimo paragrafo. Nebbie o foschie potranno ancora generarsi nelle solite aree del Paese.
Affondo perturbato sull’Europa occidentale mercoledì
Nella giornata di mercoledì 10 dicembre l’evoluzione sinottica prospettata dai principali centri di calcolo propende per un affondo perturbato sull’Europa occidentale, che determinerà l’ingresso di correnti più umide anche sul Mediterraneo centrale. Le condizioni meteo, pur rimanendo stabili e asciutte nella stragrande maggioranza dei casi, soffriranno di un aumento nuvoloso sull’alto versante tirrenico dove non è esclusa l’attivazione di qualche isolato piovasco. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni sullo stivale, con clima che resterà relativamente mite.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.