Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Aprile – Stagione dinamica con possibili affondi perturbati fino al periodo di Pasqua

Meteo Aprile - Si apre il sipario sul prossimo mese primaverile, ma quale sarà la tendenza? Scopriamola insieme

Meteo Aprile – Stagione dinamica con possibili affondi perturbati fino al periodo di Pasqua
Meteo Italia - prima settimana di aprile con altre piogge in arrivo

Condizioni meteo attuali

Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano! Attuale situazione sinottica che vede l’affondo di una saccatura di matrice nord-atlantica irrompere sull’Italia portando piogge ed un calo delle temperature diffuso. Al momento si segnalano piogge e temporali sui settori dell’Italia centrale, mentre al nord Italia è già previsto un miglioramento delle condizioni meteo. Qualche nevicata potrà interessare i settori di confine Alpini, mentre in Appennino la neve tornerà a cadere dai 1200-1300 metri. Di seguito vediamo nel dettaglio le previsioni meteo.

Maltempo in transito al centro-sud

Meteo oggi e domani – L’aria fredda permetterà un calo generalizzato delle temperature nelle prossime 24 ore: da segnalare il possibile arrivo di nevicate fin verso i 500 metri di quota sulle Alpi centrali. Sull’Appennino la neve potrà spingersi fin verso i 900 metri di quota nella notte tra oggi e domani. Maltempo che raggiungerà anche le regioni peninsulari del sud Italia ed anche la Calabria. Da domani atteso nuovamente un rinforzo dell’alta pressione sulla nostra penisola.

Nuovo recupero dell’alta pressione in settimana

Tendenza meteo – Principali modelli che mostrano un passaggio perturbato piuttosto rapido seguito da una rimonta dell’alta pressione che si estenderà nuovamente dal basso Atlantico verso il Mediterraneo centro-occidentale. Condizioni meteo in netto miglioramento in Italia negli ultimi giorni di marzo con temperature che torneranno rapidamente a salire portandosi di nuovo di alcuni gradi al di sopra delle medie del periodo.

Meteo Aprile: ecco cosa aspettarsi dal prossimo mese

Primavera avanti tutta con aprile 2023 che di solito porta i primi tepori quasi estivi ma che spesso presenza le ultime recrudescenze invernali. Proviamo allora ad elaborare una tendenza meteo per aprile 2023 utilizzando le ultime uscite dei modelli stagionali come ECMWF, CMCC ed NMME. Nel mese centrale della primavera i principali modelli mostrano solo lievi anomalie positive di temperature sull’Europa, in particolare centro-orientale. Questo potrebbe lasciare intendere un mese nel complesso piuttosto freddo. Precipitazioni senza particolari segnali sul vecchio continente, da segnalare locali sotto media tra Europa occidentale e Mediterraneo centro-occidentale e sopra media sull’Europa nord-orientale. Flusso perturbato che dovrebbe risultare piuttosto ondulato con alternanza tra perturbazioni specie atlantiche ed espansioni dell’alta pressione. Non esclusi fenomeni anche importanti di freddo tardivo.

Mese di aprile 2023 che potrebbe trascorrere con temperature generalmente in media o poco sopra sull’Italia mentre le precipitazioni potrebbero essere localmente al di sotto.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto