Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – rimonta l’alta pressione ma in vista del primo weekend di aprile possibile nuovo peggioramento

Meteo - fronte freddo che interessa l'Italia portando maltempo e temperature in calo, rimonta dell'alta pressione nel corso della settimana ma dal primo weekend di aprile possibile un nuovo peggioramento

Meteo Italia – rimonta l’alta pressione ma in vista del primo weekend di aprile possibile nuovo peggioramento
Meteo Italia - alta pressione in arrivo ma aprile potrebbe iniziare con un nuovo peggioramento

Piogge e temporali verso il Centro-Sud con temperature in calo e neve sui rilievi

Ultima settimana di marzo che, come anticipato, inizia con condizioni meteo instabili o perturbate sulle regioni del Centro-Sud. Situazione sinottica che vede infatti una saccatura depressionaria muoversi tra Mediterraneo centrale e Balcani. Piogge e temporali sparsi sulle regioni del Centro ed in movimento nelle prossime ore verso il Sud. Temperature in generale calo in Italia con valori entro domani anche sotto media di qualche grado, possibile neve lungo l’Appennino anche sotto i 1000 metri.

Alta pressione in espansione sul Mediterraneo e temperature in aumento

Prossimi giorni che vedranno un cambio di circolazione sul Mediterraneo con un campo di alta pressione che tornerà ad espandersi dal basso Atlantico, dove troviamo massimi al suolo intorno a 1025 hPa. Condizioni meteo in netto miglioramento dunque in Italia con apice dell’anticiclone nella seconda parte della settimana. Temperature in aumento con valori fino a 4-5 gradi al di sopra delle medie. Possibile nuovo peggioramento meteo con l’arrivo di aprile.

Meteo - Aprile parte con il maltempo con piogge, possibili temporali e calo delle temperature: la tendenza

Meteo – Aprile parte con il maltempo con piogge, possibili temporali e calo delle temperature: la tendenza

Meteo weekend: aprile potrebbe iniziare con un peggioramento e un calo termico

Ultimi aggiornamenti dei principali modelli che mostrano ormai da qualche giorno una prima parte di aprile piuttosto movimentata sotto il profilo meteo. Il primo weekend del mese potrebbe vedere un peggioramento sempre ad opera di una saccatura in scivolamento verso i Balcani. Piogge e temporali in questo caso soprattutto sulle regioni del Centro-Sud Italia ma calo termico che sarebbe avvertito ovunque. La distanza temporale ci impone comunque cautela per i dettagli.

Prima parte di aprile dinamica, maltempo e freddo anche per le feste di Pasqua?

Sia il modello americano GFS che l’europeo ECMWF mostrano una prima decade di aprile molto dinamica con diversi impulsi, anche freddi, che potrebbero interessare il Mediterraneo e l’Italia. Ci si inizia dunque a domandare come potrebbe essere il weekend di Pasqua, data la distanza temporale però è ancora impossibile fare una previsione meteo in senso stretto per Pasqua. Considerata l’evoluzione non è affatto esclusa una Pasqua fredda e bagnata.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto