Tempo in miglioramento sulla nostra Penisola, in un contesto ancora perturbato
Le condizioni meteo appaiono in relativo miglioramento sulla nostra Penisola nella giornata odierna, con schiarite anche ampie in avanzamento sulle regioni settentrionali e su parte del centro (sponda tirrenica), mentre piogge e rovesci insistono sul medio-basso versante adriatico, con neve fino a quote di montagna, e sulle Isole Maggiori, con fenomeni localmente anche intensi in particolar modo sulla Sardegna tirrenica.
Maltempo via via in esaurimento
Le condizioni meteo progrediranno verso un graduale e ulteriore miglioramento nelle prossime ore e nei prossimi giorni, tornando generalmente stabili e asciutte entro la fine del Weekend grazie alla nuova espansione dell’Anticiclone verso il Mediterraneo centrale. Ciò determinerà anche il ritorno di qualche banco di nebbia o foschia sulla Pianura Padana e vallate interne, specialmente nella notte tra sabato 27 e domenica 28 dicembre.
Prima parte della prossima settimana in compagnia dell’Anticiclone, ma con qualche disturbo di maltempo possibile
Nonostante la netta prevalenza dell’Anticiclone nella prima parte della prossima settimana, con cieli in larga parte sereni o da poco a parzialmente nuvolosi ad eccezione di nebbie e foschie che potranno generarsi nella notte e prime ore del mattino su Pianura Padana e vallate interne, qualche disturbo di maltempo tornerà ad interessare alcune aree del Paese e più specificamente della Sicilia, in particolare nella giornata di martedì 30 dicembre. La neve potrebbe tornare ad imbiancare l’Etna a partire dai 1.700/1.800 metri.
Freddo artico in discesa per Capodanno
I principali centri di calcolo continuano a propendere per la discesa del freddo artico per il giorno di Capodanno, anche se in maniera meno incisiva rispetto a quanto mostrato negli aggiornamenti precedenti. Il clima sembra risultare in ogni caso invernale, ma con maltempo meno diffuso e relegato perlopiù al versante orientale dello stivale. Trattandosi tuttavia ancora di una tendenza, essa è soggetta a variazioni anche importanti: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.