Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Aria CALDA verso il Sud ITALIA, attese TEMPERATURE roventi anche oltre i 40°C su alcune regioni

Meteo - Flusso di correnti sud-occidentali porta instabilità al Centro-Nord e caldo intenso al Sud con termometri anche oltre i 40°C su alcune regioni

METEO – Aria CALDA verso il Sud ITALIA, attese TEMPERATURE roventi anche oltre i 40°C su alcune regioni
Picco di caldo in Italia atteso per la prossima settimana

Saccatura depressionaria in avvicinamento all’Italia

Buongiorno e buon giovedì cari amici del Centro Meteo Italiano. Una saccatura atlantica si sta muovendo dall’Europa occidentale verso il Mediterraneo centrale, spengendo più ad est il promontorio africano che in questi giorni ha protetto gran parte dell’Italia. Questo permetterà ad un flusso instabile sud-occidentale di portare maltempo al Nord e poi sulle regioni centrali, mentre al Sud avremo tempo stabile e cieli soleggiati con caldo intenso, come vedremo meglio di seguito.

Maltempo anche intenso nella giornata odierna al Centro-Nord

Un flusso umido e instabile dai quadranti sud-occidentali nella giornata di ieri ha interessato il Nord-Ovest poi estendersi dalla nottata a gran parte del Nord. In questa mattinata sta continuando a portare maltempo un po’ su tutte le regioni settentrionali, con temporali anche intensi soprattutto su Liguria e Triveneto. Fenomeni che stanno entrando anche sulla Toscana e nelle prossime ore andranno ad interessare anche l’Umbria e l’alto Lazio. Entro le ore notturne piogge e temporali raggiungeranno tutte le regioni del Centro, con fenomeni anche intensi.

Avvezione calda verso il Sud Italia, temperature anche oltre i 40°C

Le correnti sud-occidentali che vanno a portare instabilità sulle regioni centro-settentrionali, al Sud e sulle Isole portano avvezione di aria calda e sabbia del deserto del Sahara in sospensione. La giornata odierna risulterà quindi molto calda sulle regioni meridionali, con massime diffusamente oltre i 35°C e prossime ai 40°C nelle pianure e vallate interne. Locali punte anche di 41°C-42°C sulla Sicilia (specie nel Palermitano) e nelle zone interne tra Puglia e Basilicata.

Ancora piogge domani, poi migliora nel weekend

Nella giornata di domani la saccatura transiterà sul Mediterraneo centrale con una piccola goccia d’aria più fredda in quota che passerà sull’Italia centro-settentrionale. Questo porterà un venerdì ancora instabile al Centro-Nord con piogge sparse e temporali e soprattutto un generale e deciso calo delle temperature, con clima che risulterà piuttosto fresco. Saccatura che Sabato tenderà a spostarsi verso la Penisola Balcanica determinando un sensibile miglioramento meteo su tutta la Penisola. Terzo weekend di agosto che inizierà dunque con più sole e soprattutto clima più gradevole. Farà caldo ma con temperature in linea con le medie del periodo. Qualche fenomeno specie di stampo pomeridiano potrebbe attardarsi soprattutto su Alpi e Appennino meridionale. Piuttosto stabile anche la giornata di Domenica anche se sarà da valutare un nuovo peggioramento meteo entro l’inizio della settimana.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto