Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – piogge e TEMPORALI raggiungono il NORD, poi peggioramento anche al Centro e calo termico

METEO - maltempo in azione in ITALIA con violenti temporali prima al Nord e poi anche al Centro, segue calo delle temperature

METEO ITALIA – piogge e TEMPORALI raggiungono il NORD, poi peggioramento anche al Centro e calo termico
Meteo ITALIA: prossime ore con piogge e temporali, temperature in calo

Situazione ed evoluzione maltempo nelle prossime ore

La saccatura depressionaria si muove in queste ore dalla Francia verso il Mediterraneo centrale. Un intenso flusso di correnti umide dai quadranti sud-occidentali interessa il Nord Italia dove le condizioni meteo sono già instabili o perturbate. Temporali anche violenti e localmente a carattere di nubifragio stanno interessando soprattutto la Liguria e il Veneto. Entro il pomeriggio piogge e temporali sparsi su tutto il Nord Italia e peggioramento meteo che raggiungerà anche Toscana e Umbria.

Peggioramento meteo sulle regioni del Centro poi calo termico per tutti

Nel corso della serata di Giovedì e poi soprattutto nella notte su Venerdì ecco che il fronte perturbato raggiungerà anche le regioni del Centro Italia portando temporali e possibili nubifragi soprattutto su Toscana, Umbria e Lazio. Più asciutto invece al Sud dove qualche pioggia è attesa nella giornata di domani. Caldo intenso che in queste ore interessa ancora il Sud e parte del Centro ma entro domani calo termico per tutta la Penisola. Miglioramento meteo a seguire.

METEO - SETTIMANA foriera di TEMPORALI, ma migliora nel WEEKEND con MALTEMPO residuo: i dettagli

METEO – SETTIMANA foriera di TEMPORALI, ma migliora nel WEEKEND con MALTEMPO residuo: i dettagli

Tempo in generale miglioramento nel weekend con caldo nella norma

Saccatura che Sabato tenderà a spostarsi verso la Penisola Balcanica determinando un sensibile miglioramento meteo su tutta la Penisola. Terzo weekend di agosto che inizierà dunque con più sole e soprattutto clima più gradevole. Farà caldo ma con temperature in linea con le medie del periodo. Qualche fenomeno specie di stampo pomeridiano potrebbe attardarsi soprattutto su Alpi e Appennino meridionale. Piuttosto stabile anche la giornata di Domenica anche se sarà da valutare un nuovo peggioramento meteo entro l’inizio della settimana.

Tendenza meteo: prosegue l’estate ma senza particolari eccessi

Nella prima parte della prossima settimana principali modelli meteo che mostrano una risalita dell’alta pressione verso l’Europa occidentale. Tra Europa centrale e Italia potrebbe invece restare attiva una circolazione instabile con possibilità dunque di temporali sparsi e sicuramente caldo non eccessivo. A seguire, anche se con le dovute differenze, sia il modello GFS che ECMWF mostrano una blanda circolazione depressionaria con aria più fresca in quota in isolamento sul Mediterraneo orientale. Tempo che potrebbe dunque mantenersi localmente instabile e senza eccessi di caldo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto