Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Arriva SEVERO MALTEMPO dopo l’ondata di caldo, ecco dove e quando

METEO ITALIA - Per la prossima settimana, dopo l'ondata di calore arriva il MALTEMPO. Ecco dove

METEO – Arriva SEVERO MALTEMPO dopo l’ondata di caldo, ecco dove e quando
Maltempo, immagine di repertorio fonte Wikipedia.

Promontorio anticiclonico si erge sul Mediterraneo

Le correnti atlantiche che gli scorsi giorni hanno interessato le regioni settentrionali apportando forte maltempo con danni e disagi hanno abbandonato definitivamente il nostro Paese nella giornata odierna, spostandosi verso est, lasciando campo libero all’Anticiclone di matrice africana di ergersi e di espandersi lungo tutto il Mediterraneo e la nostra Penisola. Le temperature si registreranno in generale aumento su tutto il territorio, con valori termici sopra la media del periodo anche di molti gradi.

Instabilità sull’arco alpino

Nonostante la rimonta anticiclonica di matrice africana prevista a partire da oggi, sull’arco alpino resiste un po’ di instabilità a prevalente sviluppo convettivo e pomeridiano a causa di correnti umide e più fresche provenienti dalla vasta saccatura di origine atlantica che in queste ore sta interessando l’Europa occidentale con forte maltempo e temperature in picchiata. Qualche annuvolamento di troppo, ma comunque innocuo, anche sul settore appenninico, anche se via via in miglioramento.

Molto caldo al centro-sud

Caldo in molti capoluoghi italiani nel week-end, con temperature diffusamente oltre i +35°C.

Le regioni più colpite da quest’ondata di calore, senza dubbio la più intensa dell’estate 2019 e probabilmente seconda solamente all’ondata di calore di inizio agosto 2017, sono senz’altro le regioni centro-meridionali del Paese, che vedranno oltre al sole, anche le temperature schizzare su valori di circa +40°C durante il week-end. Al nord le temperature risulteranno più basse, ma comunque in deciso sopra media, considerata la latitudine più settentrionale. Tuttavia, il picco del caldo non è atteso questo week-end ma nella giornata di lunedì 12 agosto, come vedremo.

Picco del caldo lunedì

Il picco del caldo si raggiungerà nella giornata di lunedì in tutte le regioni centro-meridionali, ma anche in parte di quelle settentrionali (ad esempio per la città di Bologna). Le temperature infatti continueranno ad aumentare nella giornata di lunedì, fino a toccare punte locali di +42°C in Sardegna, con +40°C sparsi nelle vallate interne del resto della penisola centro-meridionale. In Sicilia, almeno inizialmente, le temperature si presenteranno leggermente più basse, ma comunque elevate intorno ai +38°C.

Arriva severo maltempo entro metà settimana sulle aree settentrionali

La vasta saccatura di matrice atlantica che in queste e nelle prossime ore interesserà l’Europa occidentale, prima appena accennata, dovrebbe cercare l’affondo italiano nella giornata di martedì/mercoledì, con il maltempo che però interesserà ancora una volta solo le regioni settentrionali. Forte maltempo è quindi atteso soprattutto in Lombardia, Trentino, Veneto, ma saranno coinvolte anche le altre regioni settentrionali, anche se in misura minore (stando almeno alle attuali previsioni). Al centro-sud sarà comunque sensibile il calo termico che risulterà graduale nell’arco della settimana, con l’assenza di fenomeni atmosferici.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto