Tempo stabile e asciutto in Italia
Le condizioni meteo risultano anche quest’oggi generalmente stabili e asciutte sulla nostra Penisola con cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi e maggiori addensamenti sulla Liguria, dove peraltro si sono attivati piovaschi estremamente localizzati. Foschie e nebbie continuano a caratterizzare la notte e le prime ore del mattino della Pianura Padana e delle vallate interne, con temperature che, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, rimanendo pertanto generalmente superiori alla media di riferimento.
Prossimi giorni con crescenti disturbi nuvolosi e rovesci in transito
Nonostante l’Anticiclone azzorriano si porrà in posizione sempre predominante sul Mediterraneo centrale, le condizioni meteo saranno contrassegnate nei prossimi giorni da crescenti disturbi nuvolosi, innescati dall’ingresso di correnti più umide pilotate da una saccatura depressionaria in affondo sull’Europa occidentale. Tali disturbi nuvolosi potrebbero ancora generare dei rovesci, specie sulla Liguria centro-orientale e soprattutto nella giornata di giovedì 11 dicembre. Le temperature, invece, si manterranno su valori relativamente miti, con foschie e nebbie confermate nelle medesime aree.
Weekend destinato alla stabilità e alle nebbie persistenti, con relativa mitezza
Il prossimo Weekend vedrà la persistenza di un campo di Alta pressione di origine azzorriana sul bacino del Mediterraneo centrale, con le condizioni meteo che si manterranno generalmente stabili e asciutte e con schiarite quantomeno parziali in vista. Le temperature, per quanto in lieve e progressivo calo, rimarranno al di sopra della media di riferimento, con nebbie e foschie altrettanto persistenti su Pianura Padana e vallate interne.
Inverno non pervenuto, ondata di maltempo in vista la prossima settimana, ma con aria atlantica
La prossima settimana le condizioni meteo potrebbero finalmente tornare a peggiorare sulla nostra Penisola a causa dell’affondo di una saccatura depressionaria di matrice atlantica nel cuore del Mediterraneo. Le temperature caleranno tornando su valori più consoni alla media di riferimento, con freddo che tuttavia rimane pressoché assente: l’inverno per ora è non pervenuto, in Italia e non solo.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.