Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ATTENZIONE, violento MALTEMPO nel WEEKEND da una parte ma anche SUPER CALDO dall’altra, i dettagli

METEO - Clima FOLLE nel WEEKEND, una parte dell'ITALIA sarà colpita dal forte MALTEMPO con possibili NUBIFRAGI, l'altra sotto il CALDO INTENSO di matrice AFRICANA: i dettagli

METEO – ATTENZIONE, violento MALTEMPO nel WEEKEND da una parte ma anche SUPER CALDO dall’altra, i dettagli
Rischio nubifragi nel weekend, ma anche caldo intenso.

Maltempo in serata al nord, migliora al centro-sud

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risulteranno in serata ancora perturbate sulle regioni settentrionali, alle prese già quest’oggi con piogge e temporali localmente anche intensi e la medesima tendenza si prospetta nelle prossime ore a causa del lieve affondo di un cavetto perturbato di natura atlantica. Un miglioramento è invece previsto al centro-sud, dove i fenomeni andranno gradualmente attenuandosi fino a cessare del tutto.

Prossimi giorni ancora maltempo sull’Italia

Il miglioramento che interessa tuttavia le regioni centro-meridionali (dopo che qualche temporale nel pomeriggio ha interessato le aree più interne) sarà solamente temporaneo, in quanto già da domani mercoledì 31 agosto e per i prossimi giorni le condizioni meteo sulla nostra Penisola risulteranno spesso perturbate, soprattutto al centro-nord e a causa di una serie di deboli affondi atlantici sul Mediterraneo centrale. Temporaneo e parziale l’interessamento del meridione (con instabilità attesa nella giornata di giovedì 1° settembre solo sul settore peninsulare).

Weekend tra caldo intenso e temporali

Una configurazione particolare viene mostrata dalle attuali proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo per il weekend, quando contemporaneamente ad un rafforzamento dell’Anticiclone a sud, l’ennesimo cavo perturbato potrebbe affondare verso il Mediterraneo centrale, spaccando il quadro meteorologico italiano esattamente a metà: al centro-nord maltempo con possibili nubifragi, specie sul versante più occidentale, al sud temperature in decollo, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Temperature fino a +38/+40°C in Sicilia

Mentre dunque il centro-nord sarà alle prese con maltempo anche intenso e localmente a carattere di nubifragio, il rafforzamento della struttura anticiclonica a sud sarà particolarmente evidente soprattutto in Sicilia, dove le colonnine di mercurio nelle zone interne schizzeranno fin sui +38/+40°C. Temperature fino a +36/+38°C anche nelle zone interne della Sardegna e della Calabria mentre sul resto del meridione, complice anche la copertura nuvolosa, i valori saranno inferiori, ma comunque decisamente oltre la media del periodo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto