Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Autunno in stand-by grazie al dominio anticiclonico, ma dal weekend segnali di cedimento e prime piogge

Meteo - Continua l'ottobrata sull'Italia con sole e clima mite grazie al dominio anticiclonico, ma dal weekend l'alta pressione mostrerà i primi cedimenti portando un aumento dell'instabilità con le prime piogge

Meteo – Autunno in stand-by grazie al dominio anticiclonico, ma dal weekend segnali di cedimento e prime piogge
Meteo Italia - possibile svolta dell'autunno in terza decade di settembre?

Vasto campo di alta pressione schiacciato sull’Europa delle medie e basse latitudini

Buongiorno e ben ritrovati cari amici del Centro Meteo Italiano. Come vi avevamo anticipato nei giorni scorsi, in questa seconda parte di settimana abbiamo un rinforzo della corrente a getto che va a schiacciare lungo i paralleli l’anticiclone in espansione verso est, dividendo il continente europeo a metà sotto il profilo meteo. Un vasto e robusto campo di alta pressione si estende tra Atlantico, Mediterraneo e Balcani, con valori di pressione al suolo fino a 1030 hPa, mentre una vasta e profonda circolazione depressionaria si estende tra Islanda e Scandinavia, con diversi minimi al suolo profondi fino a 975 hPa. Sull’Italia continua dunque l’ottobrata.

Tempo stabile in Italia con temperature in lieve aumento specie in quota

Come appena visto, sul Mediterraneo continua a dominare l’anticiclone che porta tempo stabile e cieli per lo più soleggiati su gran parte dell’Italia e qualche nube in transito. Lo schiacciamento dell’alta pressione da parte della corrente a getto, spinge la risalita di aria calda, che nei giorni scorsi ha interessato l’Europa occidentale e centrale, anche verso il Mediterraneo. Temperature dunque in aumento anche sull’Italia, ma che sarà evidente soprattutto in quota, con anomalie termiche positive anche fino a 4 gradi, mentre nelle pianure e nelle vallate continueremo ad avere elevate escursioni termiche e con formazioni di nebbie e nubi basse.

Cedimento dell'alta pressione e prime piogge nel weekend

Cedimento dell’alta pressione e prime piogge nel weekend

Meteo weekend: primi segnali di cedimento dell’alta pressione e prime piogge

Nel corso del weekend cominceremo ad avere i primi segnali di cedimento dell’alta pressione, con i valori di geopotenziale in calo tra Europa occidentale e Mediterraneo ed anche lo spostamento dei massimi di pressione al suolo sull’Europa orientale. Fino alla giornata di sabato le condizioni meteo non dovrebbero subire grosse variazioni, con nuvolosità in aumento al Nord e sulla Sardegna, ma con piogge che potranno arrivare solo sui settori più occidentali. Nella giornata di domenica una saccatura in quota potrebbe raggiungere il Mediterraneo occidentale, facendo aumentare l’instabilità atmosferica sulla Penisola Italiana e con la possibilità di piogge e temporali soprattutto al Nord-Ovest, Sardegna e regioni centrali tirreniche.

Tendenza meteo: seconda settimana di ottobre con correnti umide e ritorno delle piogge?

Tra il weekend e l’inizio della prossima settimana l’alta pressione potrebbe cedere e l’inserimento di una saccatura in quota potrebbe determinare un peggioramento delle condizioni meteo anche sul Mediterraneo centrale. Da monitorare poi anche la formazione di depressioni simil-tropicali sui nostri mari le quali non si esclude possano dare il via anche ad un ciclone Mediterraneo con il passare del tempo, solo un ipotesi al momento ma comunque da tenere sotto osservazione.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto