Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Breve, ma intensa, ONDATA di CALDO per metà settimana con punte di +40°C; i dettagli

METEO - Breve, ma intensa, ONDATA di CALDO per metà settimana con punte di +40°C al sud ed Isole

METEO – Breve, ma intensa, ONDATA di CALDO per metà settimana con punte di +40°C; i dettagli
Meteo: ondata di caldo per metà settimana

Meteo dinamico sull’Italia

Ben ritrovati e buona domenica a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Il mese di agosto è entrato in una fase decisamente dinamica sull’Italia, alternando rapidi impulsi instabili ad ondate di caldo. Nel corso degli ultimi giorni correnti più fresche nord-orientali hanno riportato le temperature vicine alle medie del periodo ed in alcuni casi leggermente al di sotto, con annesso un peggioramento meteo. La giornata odierna vedrà un momentaneo miglioramento, ma per Ferragosto è previsto il passaggio di un nuovo impulso instabile al centro-nord. Dinamicità che proseguirà anche nella seconda parte della settimana per il passaggio dapprima di un’ondata di caldo intenso, seguita subito da un nuovo peggioramento.

Torna il caldo da metà settimana

Caldo intenso e qualche temporale al Nord Italia

Caldo intenso a metà settimana al sud, temporali al nord

Una nuova ondata di caldo è attesa per metà settimana specie sulle regioni centro-meridionali ed Isole Maggiori. La discesa di una saccatura nord atlantica sull’Europa sud-occidentale, richiamerà infatti correnti molto calde dall’entroterra sahariano verso il Mediterraneo centrale. Isoterme fino a +26/+28°C alla quota di 850 hPa sono previste in arrivo sulle regioni meridionali, Sardegna fino a lambire il medio Tirreno. Verrà risparmiato gran parte del nord, fatta eccezione per l’Emilia-Romagna, dove invece giungeranno forti temporali.

Attese punte fino a +40°C al sud ed Isole

L’ondata di caldo sarà breve, ma piuttosto intensa. Le temperature aumenteranno sensibilmente fino a raggiungere la soglia dei +35°C già nella giornata di mercoledì su gran parte del sud, Medio Tirreno ed Isole Maggiori. Attesi picchi massimi di +37/+38°C nel Tavoliere, cosentino, localmente tra Umbria e viterbese orientale, mentre si sfioreranno i +40°C su Sardegna e Sicilia. Giornata di giovedì che vedrà già un cambio circolatorio sulle regioni centrali e Sardegna, con correnti umide atlantiche che tenderanno a far scendere le temperature. Al sud e Sicilia si raggiungerà invece l’apice dell’ondata di caldo con punte di +40/+41°C su Puglia, Basilicata, Calabria tirrenica e fino a +42°C sulla Sicilia. Venti di Garbino in attivazione sul medio Adriatico porteranno valori massimi oltre i +35°C tra Chieti, Lanciano, Vasto ed entroterra pescarese. Tornano anche le notti tropicali, con valori minimi nuovamente al di sopra dei +20°C. Caldo fino a quando? Vediamo nella prossima pagina ulteriori dettagli.

Fine del caldo anche al sud entro sabato 20 agosto

L’ondata di caldo sarà di stampo prefrontale, quindi piuttosto breve seppur intensa. Già dalla giornata di giovedì si registrerà un calo al centro e Sardegna. Venerdì l’aria più fresca raggiungerà anche il nord della Puglia, Molise, Campania, Sicilia occidentale e settori tirrenici; ancora caldo intenso sui settori ionici e Salento con punte ancora localmente di +40°C, specie nel Metaponto, catanese e catanzarese. Correnti atlantiche in estensione sabato anche sul resto del sud e Sardegna, ponendo fine all’ondata di caldo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto