Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 1 Aprile
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – CALDO RECORD, in attesa dell’omologazione, raggiunti i +54.4°C nella DEATH VALLEY

METEO - CALDO RECORD, in attesa dell'omologazione, raggiunti i +54.4°C nella DEATH VALLEY

METEO – CALDO RECORD, in attesa dell’omologazione, raggiunti i +54.4°C nella DEATH VALLEY
Caldo record nella Death Valley; immagine repertorio, fonte Pixabay

Meteo Nord America, prosegue il caldo record

Meteo – Prosegue l’Estate eccezionale sul Nord America. Dopo il caldo record che nei giorni scorsi ha investito il Canada, con temperature fino a +50°C e centinaia di vittime, adesso è il turno della California. Un’intensa ondata di caldo, con isoterme ad 850 hPa fino a +30°C abbraccia l’area occidentale del nord America e proseguirà anche nel corso del weekend. Il gran caldo si è già fatto sentire nelle ultime ore in California, dove sono stati raggiunti ed in alcuni casi superati i +50°C.

Caldo record nella Death Valley, toccati i +54.4°C

Meteo – Nel corso della giornata di venerdì 9 luglio, la stazione meteorologica di Furnace Creek alle ore 16:54 ha fatto registrare un valore massimo di ben +54.4°C, con un tasso d’umidità minimo di appena il 7%. Stiamo parlando di un posto situato nell’area desertica della Death Valley, quindi abituata a temperature elevate, ma questa volta potrebbe trattarsi addirittura di un record mondiale. Prima di omologare il dato, bisognerà attendere tutte le verifiche da parte del National Weather Service e dell’OMM; ricordiamo infatti che in passato vennero registrati valori superiori, come i +56.7°C del 1913 ed i +55.0°C a Kebili, Tunisia, nel luglio 1931, ma entrambi vennero contestati e quindi attualmente non figuranti come record mondiali. Qualora il dato di venerdì 9 luglio 2021 verrà omologato, si tratterà della temperatura massima più alta mai registrata a livello mondiale. Caldo record nei giorni scorsi in Italia. 

Caldo nei prossimi giorni anche in Italia

L’Estate si sta facendo sentire in particolare anche sul sud Italia, dove nelle settimane scorse sono stati stabiliti diversi record di caldo. Nulla a che vedere con i valori raggiunti in Canada e California, ma le temperature hanno superato nei giorni scorsi i +40°C sulle zone interne di Sicilia, Calabria e Puglia, toccando localmente i +43/+44°C. Nel corso del weekend le temperature risulteranno decisamente meno elevate, grazie all’ingresso di masse d’aria occidentali, ma tra lunedì e martedì al sud si potranno nuovamente raggiungere i +40°C. 

Stop al caldo da martedì, arrivano piogge e temporali

Meteo – Una goccia fredda riuscirà nella prossima settimana ad insinuarsi all’interno del campo altopressorio, raggiungendo l’Italia. Il tempo inizierà a peggiorare tra Piemonte, Valle d’Aosta e Liguria durante la notte di martedì, poi piogge e temporali raggiungeranno gran parte del centro-nord; al momento non si escludono nubifragi e grandinate. I fenomeni si estenderanno parzialmente anche alle regioni meridionali Peninsulari tra mercoledì e giovedì, con le temperature che subiranno un diffuso brusco calo. La goccia fredda traslerà durante il prossimo weekend sul comparto balcanico, mantenendo ancora attiva un’instabilità diurna sull’Italia. Rimanete aggiornati.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto