Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Cavetto d’onda nel weekend porterebbe acquazzoni e temporali al Nord, localmente anche intensi

Meteo - Lieve indebolimento del promontorio anticiclonico permette il transito di un piccolo cavetto d'onda nel weekend portando piogge e temporali al Nord e non si escludono locali fenomeni a carattere di nubifragio

Meteo – Cavetto d’onda nel weekend porterebbe acquazzoni e temporali al Nord, localmente anche intensi
Maltempo in arrivo al sud e Sicilia nella giornata di lunedì 3 aprile

Tempo ancora stabile in Italia

Buongiorno e buon mercoledì da parte del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede il vortice depressionario presente in Atlantico in approfondimento appena a nord delle Isole Azzorre, con valori di pressione al suolo fino 980 hPa, mentre una saccatura depressionaria in discesa dalla Scandinavia si dirige verso l’Europa orientale. Promontorio anticiclonico di matrice africana in indebolimento ma ancora dominante sul Mediterraneo dispensa beltempo sull’Italia. Attenzione però a nebbie e nubi basse soprattutto al primo mattino sia sulle coste che sulle pianure e vallate interne.

Caldo anomalo in Italia, temperature anche oltre i 5 gradi sopra la media

La configurazione barica appena descritta sta favorendo la risalita di aria calda verso l’Europa centro-occidentale, interessando parzialmente anche il Mediterraneo e quindi la Penisola Italiana. Avvezione calda che va ad interessare soprattutto le regioni centro-settentrionali, dove troviamo temperature sopra la media anche di 5-7 gradi. Nella giornata di ieri le massime hanno raggiunto valori intorno ai 26°C in Pianura Padana ed addirittura tra i 27°C e i 29°C nelle pianure del Centro-Sud e delle Isole Maggiori ed anche nella giornata odierna sono attesi valori molto simili, se non localmente anche leggermente superiori.

Prossimi giorni ancora rischio piogge e temporali pomeridiani

Qualche pioggia in arrivo al Nord negli ultimi giorni della settimana

Come detto in precedenza, il promontorio anticiclonico è in fase di indebolimento e nel corso dei prossimi giorni, con il vortice depressionario che tenderà a muoversi verso le Isole Britanniche, varrà eroso sul suo bordo occidentale, permettendo l’intrusione di masse d’aria più umide verso il Mediterraneo. Il transito di un piccolo cavetto d’onda è infatti atteso per la giornata di sabato, il quale potrebbe portare piogge e acquazzoni sparsi sulle regioni settentrionali, localmente anche intensi sia al Nord-Est che tra Liguria di Levante ed Alta Toscana. Su queste zone non sono esclusi fenomeni a carattere di nubifragio. Tempo più stabile al Sud, mentre sulle regioni centrali le condizioni meteo potranno risultare a tratti instabili e non è escluso l’arrivo di qualche fenomeno, specie sul versante tirrenico. Già da domenica le condizioni meteo dovrebbero però tronare a migliorare.

Tendenza meteo: ottobre si appresta a terminare dominato dall’alta pressione

Con la giornata di domani ci apprestiamo ad entrare nell’ultima decade di questo mese di ottobre. Un mese nel complesso molto mite e poco piovoso. Anche se la distanza temporale è ancora elevata possiamo iniziare ad affermare con una certa sicurezza che da qui alla fine del mese non sono previsti significativi cambiamenti per quanto riguarda la distribuzione barica sul vecchio continente. La persistenza di una vasta e profonda circolazione depressionaria sull’Atlantico continuerà a spingere l’anticiclone verso l’Italia e l’Europa.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto