Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – CICLONE IDA TRAVOLGE New York con NUBIFRAGI: città ALLUVIONATA, 9 morti

METEO - CICLONE POST TROPICALE IDA raggiunge New York City con violenti NUBIFRAGI: ALLAGATI scantinati e appartamenti ai primi piani, ci sono 9 morti; i dettagli

METEO – CICLONE IDA TRAVOLGE New York con NUBIFRAGI: città ALLUVIONATA, 9 morti
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Tempo in prevalenza stabile oggi sull’Italia

Nel corso della corrente giornata le condizioni meteo si sono mantenute prevalentemente stabili eccezion fatta su Sardegna e Alpi Marittime. Dopo che per 10 giorni o quasi una circolazione depressionaria ha insistentemente interessato il Mediterraneo centrale, l’allontanamento di quest’ultima nella giornata di ieri ha dato la possibilità all’Anticiclone di poter provare una timida rimonta, che ha portato una lieve ripresa delle temperature e tempo decisamente migliore.

Prime piogge in atto su Sardegna e Alpi Marittime

Tuttavia questo tentativo di rimonta messo in pratica dall’Anticiclone afroazzorriano avrà una durata piuttosto ridotta e già a partire da queste ore in realtà ne si stanno esaltando tutte le debolezze. Infatti, correnti più umide e instabili di matrice atlantica stanno generando un minimo depressionario nel Mediterraneo, i cui primi rovesci stanno già colpendo alcune aree della Sardegna e le Alpi Marittime come scritto in precedenza.

Ciclone post-tropicale Ida schianta New York City

L’uragano Ida poi declassato a ciclone tropicale e, in questo momento, a ciclone post-tropicale, ha praticamente attraversato gli Stati Uniti da sud a nordest, seminando danni e purtroppo vittime nel suo percorso. Nella giornata odierna in particolare ha direttamente interessato New York City con violenti nubifragi e un quantitativo di pioggia record in un’ora che ha richiesto la dichiarazione dello Stato di Emergenza (ben 80 millimetri, come riportato da Sky News). Non sono mancati danni e, purtroppo, anche delle vittime, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

9 morti nella città di New York

Stando a quanto si apprende dal sito “eu.usatoday.com” il Sindaco di New York City Bill De Blasio avrebbe comunicato la presenza di 9 morti all’interno della città, dovuti proprio al maltempo estremo che si è abbattuto nelle scorse ore, aggravando dunque il bilancio complessivo del ciclone Ida. Allagamenti paralizzanti hanno interessato non solo le strade di New York stando al medesimo sito citato in precedenza, ma avrebbe inondato anche gli scantinati ed alcuni allagamenti ai primi piani, provocando conseguentemente anche dei danni. Anche gli Stati vicini purtroppo fanno la conta delle vittime: se ne registrerebbero 8 in New Jersey, 3 in Pennsylvania e 1 nel Maryland, stando sempre al medesimo sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto