Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – CICLONE MEDITERRANEO con rischio NUBIFRAGI su parte d’ITALIA; ecco quando e dove

METEO - CICLONE MEDITERRANEO con rischio NUBIFRAGI su parte del sud Italia tra domani e lunedì; tempo più stabile al centro-nord, ma con possibile peggioramento la prossima settimana

METEO – CICLONE MEDITERRANEO con rischio NUBIFRAGI su parte d’ITALIA; ecco quando e dove
Ciclone afro-mediterraneo in azione in Italia.

Meteo Weekend tra anticiclone e peggioramento

Meteo – Buon weekend e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! La situazione sinottica sul comparto Euro-Atlantico è caratterizzata dall’espansione di un campo altopressorio sulle Nazioni centro-occidentali, con il flusso umido Atlantico in scorrimento alle alte latitudini. Sul Mediterraneo centro-meridionale è in transito una blanda ansa depressionaria, responsabile della formazione di una ciclogenesi che dalla Tunisia si porterà sui bacini meridionali italiani tra il weekend e l’avvio della prossima settimana con maltempo atteso su parte del sud.

Meteo sabato tra nubi, schiarite e qualche pioggia

Meteo – La giornata odierna (previsioni meteo oggi) sarà caratterizzata dal transito di nubi compatte sulle regioni centrali sin dal mattino, con qualche debole pioggia tra Lazio, Abruzzo e Marche; maggiori schiarite sono attese sulla Toscana, ma con locali acquazzoni nel corso del pomeriggio sui settori meridionali. Tempo stabile sul nord Italia per un deciso aumento del campo barico, ma con nubi basse e dense foschie sulla Pianura Padana; qualche schiarita è attesa nel corso del pomeriggio. Nubi sparse e schiarite al sud e sulle due Isole Maggiori, con tendenza al peggioramento nottetempo sulla Calabria, Sardegna meridionale e Sicilia.

Domenica ciclone Mediterraneo verso il sud Italia

METEO - CICLONE MEDITERRANEO in arrivo, rischio NUBIFRAGI per l'ITALIA: ecco dove e quando

Ciclone mediterraneo in arrivo

Le condizioni meteo per la giornata di domenica 24 ottobre vedranno l’Italia divisa in due: mentre al centro-nord l’alta pressione garantirà una giornata sostanzialmente stabile, salvo nubi basse e foschie sulla Pianura Padana ed innocui addensamenti al centro, al sud il tempo volgerà verso un deciso peggioramento. Un centro di bassa pressione, detto anche ciclone, scivolerà dalla Tunisia verso il Canale di Sicilia, approfondendosi gradualmente grazie ad una superficie marina ancora particolarmente calda. Tempo in peggioramento in particolare sui settori sud-orientali di Sardegna e Sicilia, dove potranno verificarsi piogge localmente abbondanti. Qualche fenomeno potrà interessare anche la Calabria, specie le aree ioniche. Nottetempo deciso peggioramento con piogge e temporali intensi su Sicilia orientale, Calabria ionica e Metaponto dove non si escludono locali nubifragi. Piogge in arrivo anche sul Salento, mentre diverranno più frequenti sulla Sardegna.

Avvio di settimana in balia del ciclone

L’avvio della prossima settimana risulterà caratterizzato dalla presenza del ciclone mediterraneo. Lunedì 25 ottobre maltempo con piogge e temporali diffusi sui settori ionici, dove non si escludono nubifragi, specie sulla Calabria. Molte nubi sono attese sul resto del sud Italia con associate deboli piogge, in graduale estensione dalla sera a Lazio, Abruzzo, Umbria e Marche. Tempo asciutto al nord, ma con nubi in deciso aumento dal pomeriggio al nordest. A seguire le condizioni meteo potrebbero essere incerte, per la possibile discesa di una nuova goccia fredda dal nord Europa. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto