Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – CLAMOROSO RIBALTONE modellistico, dal FREDDO e la NEVE all’ANTICICLONE? Ecco la tendenza

METEO - CLAMOROSO RIBALTONE dei principali centri di calcolo per la PROSSIMA SETTIMANA, FREDDO CANCELLATO arriva l'ANTICICLONE? Ecco la tendenza

METEO – CLAMOROSO RIBALTONE modellistico, dal FREDDO e la NEVE all’ANTICICLONE? Ecco la tendenza
Tendenza a lungo termine.

Visibile miglioramento dal pomeriggio sull’Italia

Abbiamo assistito nel corso del pomeriggio odierno ad un visibile e generale miglioramento delle condizioni meteo all’interno del nostro Paese dovuto all’allontanamento di un vortice depressionario alimentato da correnti artiche e che tra la notte e la mattinata di ieri ha causato maltempo invernale in particolare su Abruzzo e Lazio con neve finanche in pianura su molti quartieri di Roma. Tempo che quindi risulta attualmente stabile pressoché ovunque, ma non sono mancate eccezioni di maltempo in mattinata, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Maltempo sulle Isole Maggiori in mattinata

Come accennato precedentemente, le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano quest’oggi generalmente stabili e in particolare a partire da questo pomeriggio, mentre in mattinata qualche eccezione di maltempo si è comunque registrata, interessando più specificamente le Isole Maggiori, dove i rovesci sono comunque stati deboli o al più moderati e responsabili di un accumulo altrettanto debole.

Weekend stabile, poi scontro tra titani

L’Anticiclone azzorriano, la cui risalita è responsabile del miglioramento delle condizioni meteo in atto durante queste ore, terrà sotto scacco l’Italia anche nel prossimo weekend, quando peraltro saranno attese foschie o nebbie addirittura. Successivamente è previsto un autentico scontro tra titani. Se fino a qualche emissione fa i principali centri di calcolo propendevano infatti per il ritorno del freddo, quantomeno nella seconda parte della prossima settimana, nelle ultime lo scenario che mostrano è totalmente cambiato, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Possibile persistenza dell’Alta pressione per tutta la prossima settimana

Gli scenari proposti dai principali centri di calcolo sono dunque cambiati in favore della persistenza dell’Alta pressione: se ad inizio settimana infiltrazioni di correnti più fresche dal settore balcanico interesseranno la nostra Penisola provocando un calo generale delle temperature, ma senza sortire effetti dal punto di vista meteorologico, la prosecuzione della settimana potrebbe dunque rimanere caratterizzata dalla persistenza dell’Alta pressione. Tale tendenza necessita comunque di ulteriori conferme nei prossimi aggiornamenti, che vi invitiamo pertanto a seguire sul nostro sito.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto