Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Correnti perturbate in azione in Italia porteranno maltempo anche nelle prossime ore, i dettagli

Meteo - Il maltempo torna a colpire l'Italia in maniera localmente anche intensa: nelle prossime ore ancora piogge e nevicate in arrivo, ecco tutti i dettagli

Meteo – Correnti perturbate in azione in Italia porteranno maltempo anche nelle prossime ore, i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Tempo in peggioramento sull’Italia

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono in peggioramento già dalla serata di ieri a causa della progressione di una saccatura di origine polare marittima che ha riportato e sta riportando il maltempo in Italia accompagnato anche da un calo delle temperature. La neve torna infatti ad imbiancare la montagna, con rovesci che quest’oggi si estendono da nord a sud coinvolgendo principalmente il versante tirrenico.

Maltempo quest’oggi con neve in montagna

Nella giornata odierna le condizioni meteo appaiono di conseguenza mediamente perturbate, con la pausa dal maltempo che è durata non più di 48 ore grazie ad una temporanea risalita dell’Anticiclone azzorriana sul Mediterraneo centro-occidentale. Piogge e nevicate a quote anche di bassa montagna al nord tornano protagoniste sulla nostra Penisola, con tempo che si manterrà instabile anche nelle prossime ore, come vedremo.

Correnti perturbate in Italia porteranno maltempo anche nelle prossime ore

La persistente assenza di un campo di Alta pressione peraltro in arretramento farà si che le correnti perturbate mantengano il loro raggio d’azione sul Mediterraneo centrale con le condizioni meteo che pertanto si manterranno instabili, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. I fenomeni appariranno isolati o al più sparsi e occasionalmente potranno risultare anche intensi, in particolare al nordest.

.

Neve sull’Appennino centro-settentrionale

Nel corso delle prossime ore instabilità coinvolgerà anche l’Appennino, sia quello Tosco-Emiliano dove la quota neve si attesterà intorno ai 1.000/1.200 metri, sia quello centrale dove tale valore potrebbe essere lievemente più alto, in particolare sul Lazio-abruzzese. Le temperature, inoltre, risulteranno mediamente in diminuzione sulla nostra Penisola e più specificamente sulle regioni centro-settentrionali, su valori decisamente freschi.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto