Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – DANNI e ALLAGAMENTI in PUGLIA, GARGANO a causa di un TEMPORALE autorigenerante, la situazione

METEO - Allagamenti e disagi in Puglia, tra la provincia di Foggia ed il Gargano a causa di un temporale autorigenerante

METEO – DANNI e ALLAGAMENTI in PUGLIA, GARGANO a causa di un TEMPORALE autorigenerante, la situazione
Danni da maltempo, ecco cosa è accaduto in Italia - Centro Meteo Italiano

Goccia fredda ancora in azione in Italia

Salve amici del Centro Meteo Italiano! Condizioni meteo instabili in Italia e al sud, dove alcuni temporali stanno stazionando da più ore specie sulle regioni Adriatiche. Come vedremo più avanti un temporale autorigenerante ha scaricato ingenti quantità di pioggia in Puglia. Al centro-nord le condizioni meteo risultano più stabili, anche se nelle prossime ore non mancheranno i temporali, specie a ridosso dei rilievi. Vediamo di seguito quali saranno le zone più colpite.

Attesi temporali pomeridiani, ecco dove e quando

Cieli sereni o poco nuvolosi al centro-nord, con maggiore copertura nuvolosa sulle regioni del medio-basso Adriatico. Le precipitazioni nelle ore pomeridiane non risparmieranno Marche, Abruzzo, Molise e Puglia; nelle ore pomeridiane, attesi temporali anche intensi sull’Appennino centro-meridionale, con fenomeni attesi anche sulle pianure del Lazio, Campania e Calabria. Come anticipato i temporali non mancheranno al nord, sulle Alpi occidentali con locali sconfinamenti sul Cuneese, sulle Alpi Lombarde e sul Trentino. Locali piogge attese anche sulle Alpi Giulie. Nei prossimi giorni la rimonta dell’anticiclone si farà sentire, con temperature in graduale aumento da nord a sud.

METEO - Graduale ritorno alla STABILITA' e al clima ESTIVO con l'ADDIO alla GOCCIA FREDDA, i dettagli

Rimonta anticiclonica graduale nella prossima settimana.

Rimonta dell’anticiclone nei prossimi giorni, ecco la situazione

Il riassorbimento della goccia fredda, permetterà una nuova espansione dell’anticiclone. Da metà settimana questo spazierà sul bacino mediterraneo, includendo anche l’Italia con valori massimi di pressione al suolo che toccheranno i 1025 hPa. In Italia continuerà l’instabilità sui rilievi specialmente sulle regioni del nord; proprio su queste ultime il maltempo potrebbe tornare nel weekend, anche se la distanza temporale che ci separa è ancora elevata e non ci permette di fornire ulteriori dettagli. Vediamo dunque cosa sta accadendo in Puglia e quali sono le conseguenze del maltempo.

Allagamenti in Puglia dove sono caduti oltre 200 millimetri di pioggia nelle ultime ore

Focus maltempo – Situazione davvero critica nel Foggiano e sul Gargano: un temporale autorigenerante stanotte aveva scaricato già un centinaio di millimetri di pioggia, causando l’assenza di corrente elettrica in alcuni centri abitati. La località più interessata da questo fenomeno atmosferico sembrerebbe quella di San Marco in Lamis, dove al momento sono caduti più di 200 millimetri di pioggia causando l’esondazione di svariati corsi d’acqua, allagamento delle strade, abitazioni, box e scantinati. Le principali arterie stradali sembrano ormai fiumi, come è possibile osservare da questo video di seguito. Situazione in costante aggiornamento, seguiteci per avere maggiori informazioni meteo a riguardo!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto