Tempo perturbato in tutta Italia
Le condizioni meteo risultano quest’oggi perturbate su tutti i settori del Paese da nord a sud, con piogge e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio che nella prima parte di oggi hanno coinvolto il medio-basso versante adriatico e il nordovest, con qualche parziale coinvolgimento settore tirrenico tutto. Il maltempo continuerà ad azionarsi anche nelle prossime ore, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Altro maltempo in arrivo nelle prossime ore
Le prossime ore vedranno mediamente un’attenuazione della fenomenologia nel complesso, ma con maltempo ancora in arrivo, in particolare sul medio-basso versante tirrenico e sulle regioni nordorientali. Saranno ancora possibili occasionali temporali, mentre sul settore alpino la quota neve si attesterà intorno ai 1.000/1.100 metri e solo puntualmente si rivelerà più bassa. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve aumento.
Inizio di Dicembre foriero di maltempo fin qui
I primi giorni del mese di dicembre si sono rivelati spesso instabili, con piogge e temporali sparsi da nord a sud a più riprese, e con nevicate frequenti in montagna, specialmente sulle Alpi. Questo grazie ad un flusso perturbato spesso sbilanciato verso il vecchio continente e il bacino del Mediterraneo, unito ad una fase di debolezza dell’Anticiclone. Tuttavia, nonostante l’inizio sprint dell’inverno meteorologico, con temperature tutto sommato allineate alla media di riferimento, non è detto che questa sia una tendenza che si ripeterà ancora a lungo, anzi. E’ forse vero il contrario, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Maltempo fino a domani, poi migliora nel Weekend
Il maltempo terrà sotto scacco la nostra Penisola fino alla giornata di domani venerdì 5 dicembre, quando, a partire dal pomeriggio, un evidente miglioramento delle condizioni meteo riguarderà le regioni centro-settentrionali, con l’avanzamento di schiarite quantomeno parziali. In serata, infatti, residua instabilità coinvolgerà solo alcune zone del sud e sarà il preludio del ritorno della stabilità nel Weekend, sulla cui dinamica approfondiremo in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.