Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Domani 1 ottobre 2017: tempo instabile sull’Italia con piogge sparse da Nord a Sud

centro meteo italiano

Meteo Domani 1 ottobre 2017: molte nuvole in transito sulla Penisola con piogge sparse da Nord a Sud.

Previsioni meteo domani 1 ottobre 2017

Previsioni meteo domani 1 ottobre 2017

Meteo Domani 1 ottobre 2017: tempo instabile sull’Italia con piogge sparse da Nord a Sud – 30 settembre 2017 – Un vasto anticiclone staziona sulla Scandinavia con valori al suolo fino anche a 1035 hPa, mentre l’anticiclone delle Azzorre risale dall’oceano Atlantico verso l’Europa occidentale con valori di pressione al suolo fino a 1025 hPa. Sul vecchio continente insiste invece una circolazione depressionaria che determina ancora condizioni di tempo instabile anche sulla nostra Penisola, dove sono attese altre piogge specie sulle regioni meridionali. Anticiclone termico sulla Groenlandia con valori fino a 1025 hPa al livello del mare, mentre diversi vortici depressionari scorrono sul nord Atlantico con valori di pressione al suolo fino a 985 hPa a sud-ovest dell’Islanda.

Al Nord: Al mattino molte nubi su tutte le regioni associate a pioviggini sparse su arco alpino e regioni di Nord-Ovest, schiarite più ampie sul Friuli. Al pomeriggio ancora locali piogge sull’arco alpino e sull’Appennino, più asciutto altrove ma cieli irregolarmente nuvolosi. In serata cieli irregolarmente nuvolosi su tutti i settori ma senza fenomeni di rilievo associati, salvo residue piogge sulle Alpi. Temperature minime e massime stazionarie o in calo. Venti deboli o moderati orientali o nord-orientali. Mari generalmente poco mossi o localmente mossi.

Al Centro: Al mattino nuvolosità irregolare su tutte le regioni ma con tempo asciutto, salvo deboli piogge sulla Toscana. Al pomeriggio molte nubi sia sulle zone interne che sulle coste, deboli piogge su regioni tirreniche e zone interne, più asciutto lungo l’Adriatico. In serata cieli irregolarmente nuvolosi su tutti i settori ma senza fenomeni di rilievo associati, salvo residue piogge su alta Toscana e Abruzzo. Temperature minime in aumento e massime in calo. Venti deboli dai quadranti orientali. Mari poco mossi o quasi calmi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli sereni o poco nuvolosi sui settori Peninsulari, nuvolosità irregolare sulle Isola Maggiori ma con tempo asciutto. Al pomeriggio piogge e acquazzoni sparsi su tutti i settori, più asciutto solo sulla Puglia. In serata insistono le piogge sui settori interni Peninsulari e sulle Isole Maggiori, più asciutto altrove ma con cieli irregolarmente nuvolosi. Temperature minime e massime stazionarie o in leggera diminuzione. Venti deboli dai quadranti orientali. Mari da poco mossi a quasi calmi.

a cura di Francesco Cibelli

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto