Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 6 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo domani 5 Novembre 2017: domenica con maltempo e nubifragi sull’Italia, neve abbondante lungo l’arco alpino

di

centro meteo italiano

Meteo domani 5 Novembre 2017: maltempo e nubifragi sull’Italia, fenomeni localmente molto intensi sulla Liguria. I dettagli per Nord, Centro e Sud nelle pagine successive dell’editoriale

Meteo domani 5 Novembre 2017: maltempo e nubifragi sull’Italia, fenomeni localmente molto intensi sulla Liguria. I dettagli per Nord, Centro e Sud nelle pagine successive dell’editoriale

Meteo domani 5 Novembre 2017: domenica con maltempo e nubifragi sull’Italia, neve abbondante lungo l’arco alpino – Pressione in calo sul bacino del Mediterraneo occidentale e sull’ Italia con il campo di alta pressione ancora presente ma in progressivo indebolimento lasciando spazio a correnti più umide e instabili. Un profondo vortice depressionario agisce tra la Scandinavia e il Regno Unito con valori pressori minimi inferiori ai 980 hPa. Una saccatura di bassa pressione raggiunge Spagna e Portogallo con valori pressori medi intorno ai 1005 hPa.


Al Nord: Al mattino maltempo con piogge e temporali sparsi diffusi su tutti i settori, anche di forte intensità su Piemonte, Lombardia e Liguria. Al pomeriggio ancora maltempo con piogge e acquazzoni sparsi su tutte le regioni anche di forte intensità. In serata piogge e temporali sparsi insistono su tutti i settori, fenomeni più deboli in Piemonte. Neve in calo sulle Alpi fino a 1000-1200 metri dalla sera. Temperature minime in aumento e massime in calo. Venti moderati o forti dai quadranti sud-occidentali. Mari mossi o molto mossi.

Al Centro: Al mattino copertura nuvolosa a tratti compatta con fenomeni diffusi sulla Toscana, stabile altrove. Al pomeriggio maltempo sulle regioni tirreniche con piogge e temporali sparsi, più asciutto lungo l’Adriatico. In serata nuvolosità irregolare su tutte le regioni con piogge e acquazzoni diffusi. Temperature minime in aumento e massime in calo. Venti moderati dai quadranti meridionali. Mari mossi o molto mossi.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino tempo stabile su tutti i settori ma con cieli irregolarmente nuvolosi, piogge e locali rovesci sulla Sardegna. Al pomeriggio nuvolosità irregolare in transito su tutte le regioni con tempo asciutto eccetto locali piogge solo sulla Sardegna, Sicilia occidentale e Campania. In serata piogge su Campania, Sicilia e Sardegna, più asciutto altrove con nuvolosità irregolare. Temperature minime in aumento e massime stazionarie o in calo. Venti deboli o moderati dai quadranti meridionali. Mari mossi o molto mossi.

a cura di Roberto Schiaroli.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto