Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 25 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Domani 7 Marzo 2019: maltempo sulle regioni più settentrionali d’ Italia, asciutto altrove

di

Previsioni meteo domani 7 Marzo 2019: piogge e nevicate al nord Italia, stabile altrove con nubi in transito

Meteo Domani 7 Marzo 2019: maltempo sulle regioni più settentrionali d’ Italia, asciutto altrove
Meteo Oggi 6 Marzo 2019: piogge al nord con neve sulle Alpi, flusso instabile transita sul Nord Italia

La situazione sinottica sul comparto europeo

Flusso atlantico piuttosto ondulato sull’Europa dove si alternano perturbazioni e promontorio anticiclonici. Un vasto e profondo minimo depressionario è attualmente posizionato sulle Isole Britanniche con valori al suolo fino a 980 hPa. Questo si muove verso est portando una risalita di correnti più umide dai quadrati sud-occidentali anche sulla nostra Penisola. Previsto infatti un peggioramento meteo sulle regioni settentrionali. Anticiclone delle Azzorre ben saldo nella sua sede naturale con valori massimi al suolo fino a 1030 hPa. Altri minimi di bassa pressione scorrono alle alte latitudini tra Groenlandia e Scandinavia con valori al suolo fino a 970 hPa.

Previsioni meteo per domani, 7 Marzo 2019: Nord, Centro e Sud Italia

Al Nord: Al mattino tempo instabile con piogge localmente intense e nevicate sull’arco alpino. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di generale instabilità con precipitazioni diffuse salvo tempo più asciutto sulla Romagna e sull’estremo Nord Ovest. In serata tempo in miglioramento a partire da Ovest, piogge sparse e neve sui settori centro orientali. Neve sulle Alpi a quote medie. Temperature minime e massime stabili o in aumento. Venti moderati o forti Sud Occidentali. Mari da mossi a molto mossi.

Al Centro: Al mattino condizioni di generale stabilità sia sul Tirreno che sull’Adriatico ma con molte nubi sparse. Al pomeriggio ancora tempo asciutto su tutte le regioni ma sempre con addensamenti a tratti anche compatti, possibili pioviggini in Toscana. In serata  si rinnovano condizioni di generale stabilità sia sulle coste che sulle zone interne con cieli irregolarmente nuvolosi. Temperature minime e massime stabili o in rialzo. Venti moderati dai quadranti Meridionali od Occidentali. Mari molto mossi o localmente agitati.

Al Sud e sulle Isole: Al mattino cieli irregolarmente nuvolosi sia sulle coste che sulle zone interne ma senza fenomeni. Al pomeriggio molte nubi sparse anche consistenti alternate a locali spazi di sereno ma sempre con tempo stabile ovunque. In serata ancora tempo asciutto sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari con nubi sparse a tratti anche compatte. Temperature minime e massime stazionarie o in aumento. Venti deboli o moderati da Sud o da Ovest. Mari generalmente mossi o molto mossi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto