
L’ anticiclone mostra segnali di cedimento ma solo sulle regioni settentrionali Italiane dove saranno possibili piogge e rovesci, ancora clima estivo al Sud.

Previsioni Meteo Italia, domani 13 Luglio 2016
Meteo Domani, Mercoledì 13 Luglio 2016: anticiclone in ritirata al Nord Italia con fenomeni diffusi – 12 Luglio 2016 – Il promontorio di alta pressione di matrice subtropicale sta ascaindo gradualmente spazio all’arrivo di una per ora blanda saccatura che interessa già l’Europa occidentale portando rovesci e temporali anche intensi. Anticiclone delle Azzorre sull’Atlantico centro meridionale con valori di pressione al suolo fino a 1025 hPa, con correnti ondulate sull’Oceano per un altro minimo con valori fino a 1000 hPa in prossimità del continente americano. Vasto campo di bassa pressione in scorrimento alle alte latitudini sulla Scandinavia con rpessione al suolo attorno a 1000 hPa. Sull’Italia tempo in peggioramento a partire dalle regioni di Nord Ovest con rovesci e temporali anche intensi.
Al Nord: Al mattino nuvolosità irregolare con locali piogge su Liguria e Triveneto, più asciutto altrove. Al pomeriggio si rinnovano condizioni di tempo instabile con rovesci e temporali anche intensi specie al Nord-Est, più asciutto solo su Liguria e Romagna con ampie schiarite. In serata si rinnovano condizioni di tempo instabile con piogge e rovesci diffusi. Temperature minime e massime in calo. Venti deboli o moderati sud-occidentali. Mari mossi o localmente molto mossi.
Al Centro: Al mattino tempo stabile con cieli sereni o poco nuvolosi su tutte le regioni salvo deboli piogge sull’ alta Toscana. Al pomeriggio ancora condizioni di generale stabilità con ampi spazi di sereno salvo la presenza di qualche nube tra Toscana e Umbria associata a locali piovaschi. In serata si rinnovano condizioni di tempo stabile sia sulle regioni Tirreniche che su quelle Adriatiche, residua nuvolosità sui settori interni associata a locali fenomeni. Temperature minime e massime in diminuzione. Venti deboli o moderati prevalentemente da ovest. Mari da mossi a molto mossi.
Al Sud e sulle Isole: Al mattino soleggiato e stabile sia sui settori Peninsulari che su quelli Insulari. Al pomeriggio sempre tempo generalmente stabile su tutte le Regioni. In serata tempo stabile su tutti i settori con ampie schiarite. Temperature minime e massime stazionarie o in lieve calo. Venti deboli dai quadranti nord-occidentali. Mari generalmente poco mossi o mossi.
a cura di Roberto Schiaroli.