Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 28 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – DOMINIO TOTALE dell’ANTICICLONE AFRICANO, tempo STABILE e clima ESTIVO, i dettagli

METEO - L'ALTA PRESSIONE AFRICANA riprende il controllo dell'intera ITALIA con tempo STABILE praticamente ovunque (salvo locali eccezioni) e clima ESTIVO: i dettagli

METEO – DOMINIO TOTALE dell’ANTICICLONE AFRICANO, tempo STABILE e clima ESTIVO, i dettagli
Anticiclone sull'Italia.

Bel tempo quasi ovunque sull’Italia

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano nella giornata odierna decisamente migliori rispetto ai passati giorni e anche nel pomeriggio, con assenza generale di fenomeni fatto salvo per qualche isolata eccezione relegata al settore alpino. A tale situazione si associa un quadro termico prettamente estivo, con le colonnine di mercurio che arrivano a raggiungere valori anche superiori ai +30°C o comunque più elevati delle medie di riferimento.

Nuovo forcing dell’Alta pressione

Tale miglioramento è dovuto essenzialmente ad un nuovo rinforzo e ad un irrobustimento dunque del promontorio anticiclonico di matrice subtropicale sul nostro Paese, che ha contribuito peraltro ad allontanare le residuali correnti più fresche e instabili presenti perlopiù ad alta quota e provenienti dal settore balcanico degli scorsi giorni. E’ per lo stesso motivo che localmente si è assistito ad un aumento ulteriore delle temperature, con clima estivo soprattutto sulle pianure interne del centro-nord. PER TUTTI I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA’, CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Prossime ore bel tempo, ma anche domani non giungono novità rilevanti

Nel corso delle prossime ore dunque le condizioni meteo continueranno a rimanere stabili e asciutte, con temperature di gran lunga superiori alla media di riferimento. A tale situazione di generale stabilità si assoceranno anche possibili schiarite nelle aree in cui nel pomeriggio sono transitati disturbi nuvolosi irregolari o comunque rilevanti. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo, nessuna novità significative sul fronte sinottico giungerà nella giornata di domani venerdì 20 maggio.

.

Domani bel tempo e clima ancora simil-estivo

Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola nella giornata di domani venerdì 20 maggio non incorreranno in significative variazioni, risultando generalmente stabili con eccezioni ancora più isolate di quanto non lo fossero già state quest’oggi. Anche le temperature non subiranno rilevanti scossoni, risultando al più in leggero locale aumento e con un clima che dunque si manterrà mediamente estivo, soprattutto nelle pianure interne del centro-nord.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto