Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Lunedì 18 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Dopo l’avvento dell’ESTATE un PEGGIORAMENTO mette nel mirino l’ITALIA la PROSSIMA SETTIMANA: i dettagli

METEO - Arriva l'ESTATE nel WEEKEND, poi possibile PEGGIORAMENTO causa ARRETRAMENTO dell'ALTA PRESSIONE sull'ITALIA, ecco tutti i dettagli

METEO – Dopo l’avvento dell’ESTATE un PEGGIORAMENTO mette nel mirino l’ITALIA la PROSSIMA SETTIMANA: i dettagli
Tendenza meteo prossima settimana.

Tempo stabile sull’Italia oggi

Il quadro meteorologico presenta condizioni meteo decisamente migliori nella giornata odierna rispetto a quelle che la hanno preceduta e anche nelle ore pomeridiane, caratterizzate anch’esse dall’assenza di fenomeni salvo qualche isolata eccezione sull’arco alpino. A tale situazione si associano temperature prettamente estive, soprattutto sulle pianure interne delle regioni centro-settentrionali, arrivando a raggiungere valori anche superiori ai +30°C o in ogni caso più elevati delle medie di riferimento.

Anche domani tempo stabile

Nessuna novità in arrivo sul fronte sinottico e di conseguenza le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola nella giornata di domani venerdì 20 maggio non subiranno significative variazioni, mantenendosi generalmente stabili con eccezioni ancora più isolate di quanto non lo fossero già state quest’oggi. Anche le temperature non subiranno rilevanti scossoni, risultando al più in leggero locale aumento e con un clima che dunque si manterrà mediamente estivo, soprattutto nelle pianure interne del centro-nord.

Nel weekend ampio spazio all’estate, ma con un plausibile peggioramento nella serata di domenica

Ampio spazio all’estate nel prossimo fine settimana, con il dominio dell’Alta pressione di origine africana che sembra continuare ad interessare la nostra Penisola, soprattutto nella giornata di sabato 21 maggio. I principali centri di calcolo tuttavia proiettano un lieve cedimento della struttura anticiclonica nella seconda parte di domenica 22, causato dall’abbassamento del flusso atlantico possibilmente responsabile di un peggioramento sulle aree nordorientali del Paese. Ciò potrebbe preludere ad una fase di maltempo, come vedremo nel prossimo paragrafo.

.

Possibile peggioramento al centro-nord per la prima parte di settimana

A causa dell’abbassamento del flusso perturbato di natura atlantica le condizioni meteo potrebbero incorrere in un peggioramento per la prima parte della prossima settimana sullo stivale e in particolare sulle regioni centro-settentrionali con il ritorno di piogge e temporali a cui si assocerà un calo termico tanto più marcato quanto, eventualmente, saranno più intensi i fenomeni. Tale tendenza è tuttavia da confermare, vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito. In ogni caso, il meridione sembra rimanere protetto da un ipotetico affondo di maltempo, continuando quindi con tutta probabilità ad osservare condizioni meteo di stabilità relativa.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto