Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 7 Maggio
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – ESTATE anticipata in arrivo, con TEMPERATURE in impennata nel WEEKEND. Tutti i DETTAGLI

METEO - Aria d'estate nei prossimi giorni e specie nel fine settimana, dove si toccheranno valori fino a 30 gradi ecco dove

METEO – ESTATE anticipata in arrivo, con TEMPERATURE in impennata nel WEEKEND. Tutti i DETTAGLI
Le regioni dell'estremo sud si apprestano a vivere condizioni meteo pienamente estive - Centro Meteo Italiano
1 di 3
  • Italia spaccata in due, con maltempo insistente in Sicilia

    Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano. La primavera prosegue con ancora perturbazioni ma con sempre più stabilità. Osservando le ultime immagini satellitari si evidenzia un flusso perturbato che dalla Tunisia si estende abbracciando le regioni del meridione; sulla Sicilia continua a piovere con insistenza mentre sul resto della penisola il tempo risulta stabile, con ampi spazi di sereno. Nelle prossime ore non sono attese variazioni di rilievo, con tempo asciutto e qualche rovescio pomeridiano sulle regioni settentrionali che non dovrebbero dare adito a particolari criticità. Diamo uno sguardo a quanto accadrà nel corso della prima settimana di Maggio.

    Previsioni meteo per la settimana

    La settimana corrente sarà caratterizzata da piogge nella metà, ma con temperature ancora gradevoli, grazie al precedente afflusso di aria fresca che si è fatto sentire nella giornata di domenica. Tempo dunque perturbato specie tra domani e dopodomani grazie ad una lieve ondulazione di matrice atlantica, che permetterà un rapido peggioramento. Da Giovedì le temperature potrebbero tornare ad incrementare, grazie ad una ripresa dell’alta pressione che (dando uno sguardo al weekend) potrebbe tornare ad essere padrone sul nostro territorio. Sboccerà nuovamente la primavera, dopo un bimestre decisamente fresco e perturbato e molti episodi tardo-invernali. Vediamo cosa aspettarci dal fine settimana.

    Ultimi aggiornamenti meteo per la settimana in Italia

    METEO – qualche pioggia in Italia poi fase calda in vista

    Irrompe l’alta pressione, ecco quando e come

    Meteo weekend – Dalle ultime emissioni dei modelli matematici si andrà incontro ad una nuova fase di alta pressione, grazie ad una possente risalita di aria calda dal continente africano. Questa possibilità viene evidenziata dai principali modelli, l’americano GFS e l’europeo ECMWF, che mostrano un importante aumento di pressione sul nostro territorio. Le temperature saranno più consone al periodo estivo distaccandosi notevolmente dalle medie vigenti. Ecco quali valori toccheremo!

    CONTINUA A LEGGERE

  • Assaggio d’estate con temperature oltre le medie in arrivo

    Meteo – L’andamento termico previsto per i prossimi giorni, volge ad un inesorabile aumento: osservando le ultime simulazioni, sono previste temperature fin’oltre i 25-26°C al centro sud con valori anche fino a 30°C specie sulle zone più esposte. Soprattutto le Isole Maggiori e i settori Tirrenici faranno registrare temperature al di sopra delle medie di 6-8°C. L’aumento delle temperature è previsto anche per l’inizio della prossima settimana, ma trovandoci ancora distanti temporalmente, attenderemo i prossimi aggiornamenti meteo!

  • Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

    Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

1 di 3

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto

Oroscopo e Astrologia