
Peggioramento in arrivo nei prossimi giorni in Italia
Estate settembrina ancora attiva in tutta Italia con sole e temperature oltre la media di riferimento con valori fino a 30 gradi in diverse città della penisola. L’Anticiclone sull’ Europa occidentale riesce ancora a far sentire i suoi effetti ma la spinta di una vasta circolazione depressionaria porterà un peggioramento meteo tra la giornata di domani e quella di Giovedì 19 Settembre con piogge, temporali e temperature in calo.
Weekend con tempo migliore anche se non per tutti
Già dalla giornata di Venerdì 20 Settembre assisteremo ad un miglioramento delle condizioni meteo in gran parte dell’ Italia salvo qualche residua pioggia sulle regioni più meridionali. Stando poi alle ultime uscite dei principali modelli meteo, il weekend potrebbe trascorrere principalmente con condizioni meteo stabili eccetto sulle regioni di nord-ovest dove non si esclude del tutto infatti la possibilità di qualche precipitazione specie nella giornata di Domenica.

L’autunno ci riprova entro fine mese con piogge dall’atlantico
Temperature ancora gradevoli in Italia
Il clima in Italia si manterrà tuttavia più estivo che autunnale durante la settimana in corso salvo una breve parentesi più fresca tra domani e Venerdì. Le temperature tenderanno a salire nel weekend con valori oltre la media specie al sud e versante tirrenico centrale.
Tendenza meteo per la prossima settimana
Stando agli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo, nei primi giorni della prossima settimana una vasta circolazione di matrice Atlantica potrebbe avere la meglio sull’ Anticiclone Africano e Azzorriano che nel weekend potrebbe garantire tempo stabile in gran parte dell’Italia nonché clima ancora estivo. Piogge diffuse stando così le cose potrebbero giungere anche in Italia con giornate tipicamente autunnali specie al nord Italia e a tratti anche al centro, mentre al sud il tempo potrebbe tenere e le temperature restare ancora sopra la media.
Arriva l’ Autunno durante la prossima settimana?
L’elevata distanza temporale ci consiglia di seguire i prossimi aggiornamenti in merito, tuttavia la tendenza meteo tradotta secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo ci lascia intendere che l’ Autunno almeno in alcune regioni d’Italia potrebbe iniziare non solo da calendario ma anche nel clima con le temperature in calo rispetto i valori attuali.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.