Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 22 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ESTATE: caldo senza sosta probabilmente anche tra fine giugno e inizio LUGLIO, ultimi aggiornamenti

METEO - ESTATE avanti tutta con temperature che potrebbero farsi molto calde tra fine giugno e inizio luglio, siccità sempre più grave su molte regioni

METEO ESTATE: caldo senza sosta probabilmente anche tra fine giugno e inizio LUGLIO, ultimi aggiornamenti
Picco di caldo in Italia atteso per la prossima settimana

Giugno come agosto, siccità a livelli record e temperature diversi gradi sopra media

L’estate è appena iniziata eppure guardando un po’ in giro sembra di essere praticamente alla fine di agosto. Temperature che nel mese di giugno sono rimaste quasi sempre al di sopra delle medie del periodo, e non di poco. Siccità sempre più grave con prime dichiarazioni di stato d’emergenza da parte di diverse regioni con conseguente razionamento dell’acqua. Evoluzione meteo per l’ultima decade di giugno che non promette nulla di buona e poi anche per luglio non ci sono certo indizi incoraggianti.

Temperature oltre i +40 gradi, ecco il picco del caldo nei prossimi giorni

Circolazione depressionaria sulla Penisola Iberica che incentiva la risalita di aria calda verso il Mediterraneo. Condizioni meteo che saranno più che estive in Italia con temperature sopra media anche di 6-8 gradi al Centro-Sud e picco tra Mercoledì e Venerdì, possibili punte anche superiori ai +40 gradi specie su Puglia, Basilicata, Calabria e Isole Maggiori. Condizioni meteo a tratti instabili invece al Nord Italia dove il caldo sarà un po’ meno intenso e non mancherà qualche acquazzone o temporale sparso, specie sulle Alpi.

Prossima settimana caldo in nuovo aumento

Prossima settimana caldo in nuovo aumento

Tra fine giugno e inizio luglio possibile altra intensa ondata di caldo

Ultimi aggiornamenti dei modelli meteo che mostrano per la prossima settimana ancora caldo molto intenso. La situazione sinottica potrebbe infatti vedere la presenza di una vasta circolazione depressionaria tra Atlantico e Isole Britanniche, a tratti in discesa fin sulla Penisola Iberica. In riposta un vasto e robusto campo di alta pressione, alimentato da aria calda africana, potrebbe estendersi tra Mediterraneo ed Europa centro-orientale fino a raggiungere la Scandinavia. E’ questa la situazione peggiore per l’Italia che potrebbe vedere oltre a condizioni meteo per lo più asciutte anche temperature ben al di sopra delle medie del periodo.

Meteo weekend: temporali al Nord Italia per il transito di una saccatura depressionaria

L’espansione del promontorio anticiclonico porterà condizioni meteo stabili e soleggiato ma soprattutto al Centro-Sud Italia. Diversi modelli confermano infatti il transito di correnti più umide in quota sulle regioni settentrionali. Tra Venerdì e il weekend non è escluso un passaggio temporalesco più organizzato a causa del transito di un piccolo cavetto d’onda. Cavetto che non produrrà effetti sul resto d’Italia salvo una lieve attenuazione del caldo. Anche per l’inizio della prossima settimana si il modello GFS che l’europeo ECMWF mostrano ancora correnti instabili al Nord con possibilità dunque di temporali.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto