Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 23 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ITALIA – vortice sul Mediterraneo e piogge fino al weekend, a seguire torna l’anticiclone

METEO - piogge e acquazzoni in ITALIA almeno fino al prossimo weekend, a seguire probabile ritorno dell'alta pressione

METEO ITALIA – vortice sul Mediterraneo e piogge fino al weekend, a seguire torna l’anticiclone
Rimonta dell'alta pressione per la prossima settimana

Mese di novembre che inizia con l’Atlantico e potrebbe proseguire con l’anticiclone

Ultimo mese dell’autunno appena iniziato ma l’apporto atlantico si è già fatto sentire con una serie di peggioramento meteo che stanno interessando l’Italia. Piogge abbondanti nelle ultime ore al Nord e sulle regioni del versante tirrenico dove sono caduti localmente anche più di 100 mm di pioggia. Nel corso dei prossimi giorni avremo ancora condizioni meteo instabili almeno fino al weekend a causa di un vortice di bassa pressione vicino l’Italia. Tendenza sul medio-lungo termine che vede invece piuttosto probabile il ritorno dell’alta pressione.

Meteo weekend: verso un isolamento del minimo di bassa pressione

La saccatura che al momento si allunga dall’Europa centrale verso il Mediterraneo occidentale non si muoverà nel corso dei prossimi giorni verso est. Situazione sinottica che nel weekend vedrà due campi di alta pressione in risalita: quello delle Azzorre verso le Isole Britanniche ed un altro tra Mediterraneo orientale e Mar Nero. Già nella giornata di Sabato la saccatura depressionaria dovrebbe andare in cut-off, ossia sarà tagliata fuori dal flusso perturbato. Ancora condizioni meteo instabili o a tratti perturbate dunque nel weekend in Italia con acquazzoni soprattutto su Isole Maggiori e settori tirrenici.

METEO - GOCCIA FREDDA nel Mediterraneo per il WEEKEND, MALTEMPO ancora protagonista; i dettagli

Meteo weekend.

Anomalie termiche contrastanti e Italia divisa in due

Aria fredda affluisce verso Penisola Iberica e Mediterraneo occidentale mentre altra più calda risale verso i Balcani. Avremo una vasta area con temperature sotto media sui settori centro-occidentale e una zona con anomalie positive sui settori orientali. Italia nel mezzo con sotto media al Nord e sopra media al Sud. Condizioni meteo instabili nel weekend ma con un flusso di correnti meridionali che, soprattutto sulle regioni meridionali, porteranno valori sopra media anche di 8-10 gradi. Per la prossima settimana possibile ritorno dell’anticiclone con temperature in aumento su tutta la Penisola.

Evoluzione meteo sul lungo periodo che potrebbe vedere il ritorno dell’anticiclone

Prima decade di novembre che chiuderà più piovosa della media su molte zone d’Italia grazie alla serie di peggioramenti meteo. Sotto il profilo termico è probabile invece che avremo temperature un po’ più alte della media specie al Centro-Sud a causa delle correnti meridionali. Nel corso della prossima settimana l’ultimo aggiornamento del modello americano GFS mostra la depressione isolarsi sul nord Africa mentre un ponte anticiclonico si formerà tra Atlantico e Mediterraneo orientale passando per l’Europa centrale. Vortice polare più compatto e teso flusso zonale che scorrerà solo alle latitudini più elevate con una serie di minimi profondi anche 975 hPa.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto