Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Domenica 24 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ESTATE – grande caldo in ritirata, ma sarà così anche per l’ultimo mese della stagione?

Tendenza meteo ESTATE: il grande caldo abbandona l'Italia ma attenzione al mese di agosto 2019

METEO ESTATE – grande caldo in ritirata, ma sarà così anche per l’ultimo mese della stagione?
Uno sguardo alla tendenza meteo in vista dell'estate 2020

Vero break dell’estate?

Stiamo ormai entrando nel vivo di questo peggioramento meteo di mezza estate annunciato già diversi giorni fa. L’arrivo di una piccola saccatura atlantica sta portando molta nuvolosità a transitare sull’Italia e non mancano temporali intenso al Nord come al Centro-Sud. Nei prossimi giorni affluirà man mano aria più fresca e secca dai quadranti settentrionali con il gran caldo in ritirata ovunque. Le temperature comunque rientreranno in linea o al più poco al di sotto delle medie del periodo, non si tratterà dunque di un vero e proprio break dell’estate ma una variazione normale per il periodo. Si avvertirà comunque un cambiamento in quanto si viene da molti giorni di caldo quasi estremo. Come proseguirà poi questa estate 2019?

Diverse fasi di maltempo all’orizzonte

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo il maltempo ci terrà compagnia almeno fino a metà mese.

Secondo le ultime uscite dei principali modelli meteo il maltempo ci terrà compagnia almeno fino a metà mese.

Gli ultimi aggiornamenti dei modelli meteo confermano una settimana più dinamica con temporali e acquazzoni sparsi. A seguire il modello GFS ci mostra sul medio-lungo periodo l’arrivo di una seconda saccatura atlantica all’incirca per l’inizio della prossima settimana. Un nuovo peggioramento meteo potrebbe dunque interessare l’Italia ma ovviamente necessitiamo ancora di conferme. Anche il modello ECMWF mostra comunque un’evoluzione piuttosto simile con due passaggi perturbati durante la seconda decade di luglio. Le temperature dovrebbero dunque mantenersi in linea o a tratti anche poco al di sotto delle medie del periodo quasi fino all’inizio di agosto.

Meteo estate: gran caldo ad agosto?

Tendenza meteo agosto 2019 - effis.jrc.ec.europa.eu.jpg

Tendenza meteo agosto 2019 – effis.jrc.ec.europa.eu.jpg

Mentre l’estate prende una piccola pausa, si avvicina sempre di più il mese di agosto. Anche se manca ancora moltissimo tempo proviamo a vedere una prima tendenza meteo basata sulle ultime uscite dei modelli stagionali come ECMWF o NMME. Per quanto riguarda le temperature queste potrebbero vedere anomalie positive su buon parte dell’Europa centro-orientale. Valori più vicini alle medie invece su Scandinavia, Isole Britanniche e area Mediterranea. Sull’Italia temperature sopra le medie ma senza particolari eccessi, probabilmente anomalie più marcate al Centro-Nord.

Precipitazioni per l’ultimo mese dell’estate

Estate 2019 ancora molto calda anche per agosto?. Fonte: today

Estate 2019 ancora molto calda anche per agosto?. Fonte: today

L’evoluzione meteo per il mese di agosto è ancora poco chiara ma a livello di geopotenziale potremmo avere delle anomalie positive più marcate sui settori occidentali del continente e anomalie negative su quelli orientali. Per quanto riguarda la distribuzione delle precipitazioni per agosto 2019 non emerge ancora uno schema chiaro. Queste potrebbero risultare in media o poco sopra in particolare su Isole Britanniche, Mare del Nord ed Europa centrale. Sotto la media invece sulla Scandinavia. Per quanto riguarda il Mediterraneo ci aspettiamo valori prossimi alle medie stagionali.

Anticiclone africano o delle Azzorre?

L’anticiclone africano è ormai una presenza costate del nostro clima, non solo sul bacino Mediterraneo ma anche su buona parte dell’Europa. La componente africana è quella che porta durante l’estate le ondate di caldo più intenso con picchi di temperatura da record come avvenuto nel precedente mese di giugno. Con la seconda parte di luglio e soprattutto per il mese di agosto le ultime tendenze meteo ci indicano uno spostamento della anomalie positive di geopotenziale verso i settori più occidentali dell’Europa. Ci aspettiamo per l’ultima parte dell’estate anticicloni più defilati con anzi correnti instabili di rientro sul Mediterraneo dai quadranti nord-orientali.

Vi invitiamo dunque a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto