Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – L’Estate non decolla, giugno ancora all’insegna di acquazzoni e temporali. Le ultimissime

Meteo incerto per il prosieguo di giugno con nuovi episodi temporaleschi; prima parte dell'Estate meteorologica ancora caratterizzata da tempo instabile sull'Italia, anticiclone per l'avvio di luglio?

Meteo – L’Estate non decolla, giugno ancora all’insegna di acquazzoni e temporali. Le ultimissime
Meteo Estate: luglio ancora incerto nei prossimi giorni, poi potrebbe proseguire più stabile e con caldo intenso

Weekend tra schiarite, acquazzoni e forti temporali

Situazione meteorologica sul bacino del Mediterraneo ancora caratterizzata da infiltrazioni umide in quota, responsabili di condizioni meteo piuttosto instabili. Gli anticicloni si mantengono infatti ancora lontani dalle latitudini italiane, rinnovando anche nel corso del weekend acquazzoni e temporali, localmente anche di forte intensità. Estate meteorologica quindi al via con tempo incerto e temperature sostanzialmente nella media. Caldo ed anticiclone ancora lontani dall’Italia? Vediamo la tendenza meteo per il prosieguo di giugno e per la prima parte dell’Estate.

Meteo prossima settimana, persiste la vasta lacuna barica con tempo instabile sull’Italia

Prossima settimana vivace instabilità sull’Italia

Secondo il modello europeo ECMWF anche durante la settimana dal 12 al 19 giugno il pattern barico a scala europea potrebbe non subire significative variazioni. Saranno infatti probabili ancora anomalie bariche negative dal medio Atlantico sino al comparto balcanico con un corridoio instabile interessare anche il bacino del Mediterraneo. Il tempo potrebbe mantenersi quindi incerto anche durante la seconda decade del mese di giugno con frequenti temporali sull’Italia e caldo estivo ancora lontano. Le precipitazioni previste potrebbero infatti essere al di sopra della norma su tutto il Paese, mentre le temperature risultare a tratti di poco inferiori alle medie del periodo. 

 

Meteo dal 20 al 26 giugno: giugno termina temporalesco?

L’avvio dell’Estate meteorologica potrebbe essere decisamente sottotono sull’Italia? Secondo il modello europeo ECMWF anche durante l’ultima decade del mese di giugno il pattern barico a scala europea potrebbe non subire significative variazioni. Secondo i modelli europeo (ECMWF) ed americano (CFS) il pattern circolatorio rimarrebbe improntato secondo un regime di blocking, quindi anticicloni più frequenti alle alte latitudini, mentre situazione meteo più instabile insistere sul bacino del Mediterraneo. Possibile ultima parte del mese di giugno contraddistinta ancora da tempo incerto, specie durante le ore diurne, con acquazzoni e temporali anche intensi. Non mancheranno le schiarite, specie lungo le coste ed in pianura. Temperature nel complesso vicine alle medie del periodo, mentre le precipitazioni potrebbero risultare al di sopra della norma. Primo mese estivo senza ondate di calore? Vediamo nella prossima pagina come potrebbe esordire invece il mese di luglio. 

Luglio al via con residua instabilità, poi arriva l’anticiclone?

Meteo Estate – Come sempre ribadiamo che non è possibile fare una previsione meteo in senso stretto per il lungo termine, ma solo una tendenza probabilistica. Secondo il modello europeo ECMWF una residua instabilità potrebbe attardarsi per l’avvio del mese di luglio, ma con i fenomeni più circoscritti ai settori montuosi. Nel corso della prima decade del mese sono previste anomalie bariche positive sul Mediterraneo e nord Africa, indice quindi delle possibili prime incursioni dell’anticiclone subtropicale. Secondo la tendenza probabilistica, l’avvio di luglio potrebbe essere quindi più stabile con prime ondate di caldo sull’Italia. Le temperature sono infatti previste in aumento con valori al di sopra delle medie del periodo.  Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto