Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo Italia – si prepara una nuova settimana all’insegna di acquazzoni e temporali, caldo ancora lontano

Meteo - Italia nel mirino di una nuova fase instabile che porterà una settimana all'insegna di acquazzoni e temporali anche intensi, temperature in calo con valori anche sotto media

Meteo Italia – si prepara una nuova settimana all’insegna di acquazzoni e temporali, caldo ancora lontano
Meteo Italia - l'estate ancora non decolla, tempo instabile e clima fresco fino all'avvio di luglio?

Seconda decade di giugno con l’estate che ancora non decolla, clima fresco e tempo instabile

Eccoci arrivati alla seconda decade di questo primo mese dell’estate e la stagione calda sembra ancora non voler decollare. Principali modelli che tracciano una tendenza meteo ancora all’insegna del tempo instabile e del clima fresco. Prossima settimana che vedrà infatti l’Italia nel mirino di una nuova saccatura con condizioni meteo instabili e temporali diffusi. Vediamo allora gli ultimi aggiornamenti.

Instabilità nel corso del weekend con fenomeni sparsi soprattutto sulle zone interne

Situazione sinottica che in questo secondo weekend di giugno vedrà un blando promontorio anticiclonico in elevazione sul Mediterraneo occidentale mentre un campo di alta pressione con valori fino a 1030 hPa sarà posizionato sulla Scandinavia. Aria fresca in quota si muove ancora sull’Italia portando condizioni meteo instabili soprattutto nel corso delle ore pomeridiane e sulle zone interne, dove saranno possibili sia Sabato che Domenica acquazzoni e temporali.

Meteo - Estate arranca, Italia ancora sotto attacco di maltempo ad inizio settimana prossima: i dettagli

Meteo – Estate arranca, Italia ancora sotto attacco di maltempo ad inizio settimana prossima: i dettagli

Doppia goccia fredda verso l’Italia nel corso della prossima settimana con maltempo in arrivo

Come anticipato ecco che una nuova fase fortemente instabile si sta per realizzare nel corso della prossima settimana. Avremo ben due gocce fredde che disturberanno la quiete in area mediterranea: una in arrivo da nord-est e una dalla Penisola Iberica. Impossibile scendere al momento nei dettagli ma praticamente tutta la settimana vedrà condizioni meteo instabili con acquazzoni e temporali diffusi, e non solo nelle ore pomeridiane.

Forte instabilità e temperature in calo anche per il modello europeo ECMWF

Ultimi aggiornamenti del modello europeo ECMWF che confermano quanto detto. Guardando anche oltre possiamo affermare con buona margine di certezza che non solo la seconda decade di giugno sarà all’insegna di condizioni meteo instabili, ma anche il caldo resterà lontano. Le temperature nel corso della settimana saranno infatti in media o anche poco al di sotto e nessuna ondata di caldo è al momento prevista.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto