Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 20 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO ESTATE – Stagione 2022 con ondate di CALORE più frequenti e carenza di PIOGGE? Le ULTIME

METEO ESTATE - La bella stagione è ai nastri di partenza e le ultime proiezioni evidenziano una stagione più calda rispetto alle medie

METEO ESTATE – Stagione 2022 con ondate di CALORE più frequenti e carenza di PIOGGE? Le ULTIME
Estate avanti tutta nel mese di luglio con caldo intenso

Condizioni meteo in Italia

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Le condizioni meteo in Italia risultano pienamente stabili con maggiori addensamenti sui rilievi: qui nelle prossime saranno possibili rovesci e temporali anche se localizzati alle zone montane e pedemontane. Verso il fine settimana l’instabilità risentirà dell’abbassamento della circolazione atmosferica alle latitudini europee. Vediamo perché.

Weekend caratterizzato da instabilità, ecco dove

Meteo weekend – Nel fine settimana complice una flessione della circolazione atmosferica alle latitudini centro europee, aumenterà l’instabilità sull’arco Alpino. Saranno possibili temporali e rovesci anche sulle zone di pianura. Sul resto della penisola il tempo risulterà stabile con cieli sereni e qualche innocuo addensamento sui settori montani. Nella terza settimana di maggio avremo una nuova avvezione d’aria calda che porterà la colonnina di mercurio a salire ulteriormente.

Avvezione sub-tropicale per la prossima settimana, con temperature in aumento

Tendenza meteo – I modelli matematici concordano per l’inaugurazione di un periodo ancora più caldo grazie ad un maggiore contributo d’aria sub-tropicale in avvezione sull’Italia. Sebbene il periodo potrebbe subire ancora variazioni previsionali, le temperature potrebbero aumentare ulteriormente in Italia con valori massimi anche oltre i +30°C. Possibile una flessione dei geopotenziali da metà della prossima settimana; ancora presto per scendere nel dettaglio. Vediamo infine di tracciare una tendenza per la stagione estiva 2022.

Tendenza meteo per l’estate 2022, gli ultimi aggiornamenti sugli indici teleconnettivi

Tendenza estate – Dalle ultime analisi degli indici teleconnettivi risulta che l’avvio dell’estate 2022 sarà condizionata da un fattore : il primo ovvero dall’ITCZ che al momento è previsto essere più settentrionale rispetto alla media, favorito dal monsone Africano. Questa situazione potrebbe avvantaggiare la possibilità di ondate di calore già nel mese di luglio. Questo a discapito della possibilità di infiltrazioni d’aria umida, che possono innescare temporali pomeridiani anche sulle zone di pianura. Per saperne di più vi invitiamo a seguire i nostri prossimi editoriali meteo.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto