Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – L’estate stenta a partire sull’Italia, attesa una nuova fase molto piovosa ed anche piuttosto fresca

Meteo - L'alta pressione non riesce a prendere il domino del Mediterraneo, attese nuove fasi instabili e perturbate sull'Italia con molte piogge e clima fresco

Meteo – L’estate stenta a partire sull’Italia, attesa una nuova fase molto piovosa ed anche piuttosto fresca
l'estate non riesce a partire sull'Italia, attese ancora piogge e clima fresco

Attuale situazione sinottica in Italia e in Europa

Buongiorno e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che vede un campo di alta pressione ancora sbilanciato alle alte latitudini, con massimi di pressione al suolo fino a 1025 hPa sulla Scandinavia. A latitudini più basse troviamo una profonda circolazione depressionaria in Atlantico a ridosso dell’Europa occidentale, mentre un promontorio anticiclonico si trova disteso sul Mediterraneo. Tempo quindi piuttosto stabile in Italia, con fenomeni pomeridiani relegati alle Alpi e all’Appennino centrale. Ma un piccolo impulso instabile in movimento da ovest verso est potrebbe portare piogge e acquazzoni tra la mattina e il pomeriggio sulla Sardegna e in serata al Sud e sulla Sicilia.

Instabilità anche nel weekend con piogge e temporali

A partire dalla serata odierna e nel corso della giornata di domani il promontorio anticiclonico tenderà a cedere sul Mediterraneo, lasciando spazio all’arrivo di correnti umide e instabili che porteranno cieli nuvolosi con piogge e acquazzoni sparsi soprattutto al Centro-Nord. Nel corso delle ore pomeridiane avremo ancora instabilità termo-convettiva con acquazzoni e temporali sui settori alpini e zone interne del Centro-Sud. Domenica nuova spinta dell’alta pressione sul Mediterraneo occidentale, con Penisola Italiana sul bordo orientale del promontorio. Condizioni meteo piuttosto stabili al mattino sull’Italia, ma al pomeriggio acquazzoni e temporali sparsi interesseranno le Alpi e l’Appennino, soprattutto quello meridionale.

Prossima settimana piovosa e dal clima fresco

Gli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS continuano a confermare una nuova fase instabile o perturbata per l’Italia, anche piuttosto lunga, nella prossima settimana. Una goccia fredda dovrebbe infatti portarsi dall’Atlantico sul Mediterraneo nei primi giorni della prossima settimana e allo stesso tempo un’altra goccia fredda in moto retrogrado dovrebbe scendere dall’Europa nord-orientale e portarsi sui settori centrali del continente. Vasta circolazione depressionaria che potrebbe persistere per gran parte della settimana tra Mediterraneo ed Europa. La prossima settimana si prospetta quindi molto piovosa e sarebbe accompagnata anche da un calo termico che renderebbe il clima piuttosto fresco. Ancora presto però per scendere nei dettagli, vista la distanza temporale.

Clima relativamente fresco e piovoso anche per il modello europeo ECMWF dopo il weekend

Peggioramento meteo sull’estate non solo per il modello americano GFS.  Anche l’europeo ECMWF tiene ancora l’estate in standby con una goccia fredda che nel corso della prossima settimana potrebbe avvicinarsi da nord-est al Mediterraneo centrale. Nello stesso tempo un’altra goccia fredda si avvicinerebbe dalla Penisola Iberica. Ancora clima fresco e ricco di temporali dunque quello che potrebbe caratterizzare la seconda decade di giugno.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Cristiano Caparbi

Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto