Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 19 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO EUROPA: FORTE MALTEMPO e gran FRESCO in arrivo, ecco dove

METEO EUROPA - Condizioni meteo instabili e gran fresco in arrivo nell'Europa Centro-Occidentale

METEO EUROPA: FORTE MALTEMPO e gran FRESCO in arrivo, ecco dove
Forte maltempo in arrivo al nord Italia. Fonte:pinterest.it

Le correnti atlantiche abbandonano il nostro Paese

Le correnti atlantiche che hanno causato forte maltempo sulle regioni settentrionali (provocando danni e disagi alla viabilità) e in parte anche sulle regioni centrali, hanno abbandonato definitivamente il nostro Paese nella giornata odierna, spostandosi rapidamente verso est, interessando da oggi e nei prossimi giorni l’area balcanica con piogge e temporali anche di forte intensità con calo termico associato. Maltempo residuo in Italia di natura convettiva sull’Appennino Lazio-Abruzzese.

Italia nel mirino dell’Alta pressione

Con l’allontanamento delle correnti di matrice nord-atlantica verso est, l’Anticiclone di origine africana ha campo libero di salire in Italia, interessando soprattutto le regioni centro-meridionali, ma anche parte di quelle settentrionali. Alcune zone dell’estremo nord Italia, risentiranno invece di spifferi atlantici, motivo per cui saranno interessate dai rovesci l’alta Lombardia, il Trentino e il Veneto. Il picco di quest’ondata di calore è previsto per mercoledì, quando alcune regioni del sud tra cui Sicilia e Puglia, potranno raggiungere o anche superare i +40°C, soprattutto per quanto riguarda le zone interne.

L’attuale sinottica europea

Attuale configurazione barica europea.

L’attuale disposizione europea delle figure bariche vede, come abbiamo già scritto in precedenza, un promontorio di Alta pressione estendersi dal nord-Africa fino alle regioni centro-meridionali italiane, con le correnti nord-atlantiche che, scorrendo lungo i bordi orientali dell’Anticiclone, stanno interessando le aree balcaniche. Presente una vasta area depressionaria in aperto Oceano Atlantico, precisamente a ovest delle Isole Britanniche, che sta apportando maltempo nel Regno Unito.

Maltempo in arrivo nell’Europa Centro-Occidentale

Nel corso della prossima settimana e precisamente a partire da martedì sera, una vasta area depressionaria proveniente dall’Oceano Atlantico si dirigerà verso l’Europa Centro-Occidentale, interessando col forte maltempo la Spagna, la Francia e il Regno Unito. Ed è specialmente in queste ultime due nazioni che si attendono i fenomeni più intensi, con forti temporali probabilmente accompagnati anche da grandine. Maltempo anche in Spagna, ma i fenomeni previsti sono relativamente meno intensi.

Temperature autunnali nell’Europa Centro-Occidentale

Al forte maltempo di stampo atlantico, sarà associato un deciso crollo delle temperature, che raggiungeranno i +6°C alla quota di 850hPa (1400 metri circa) su regioni francesi quali la Normandia e la Bretagna o addirittura i +4°C riferiti alla medesima quota in alcune zone del Regno Unito. Questo significherà che al suolo le temperature massime raggiungeranno faticosamente i +20°C ed anzi nel Regno Unito si potranno superare solamente di poco i +15°C. Fresco anche in Spagna dove, specialmente nella parte settentrionale e nei Paesi Baschi, si potranno toccare i +20°C di temperatura massima o poco più.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Vi invitiamo, come sempre, a seguire tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia e sul Lazio sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, diplomato al Liceo Scientifico nel 2017 ora studente universitario. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook riguardanti la meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale meteo.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto