Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Marzo
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – FEBBRAIO inizia con anticiclone e clima CALDO, possibili risvolti GELIDI a seguire

METEO FEBBRAIO: anticiclone e clima caldo per la prossima settimana, poi il gelo vero potrebbe covare ad est

METEO – FEBBRAIO inizia con anticiclone e clima CALDO, possibili risvolti GELIDI a seguire
METEO FEBBRAIO: anticiclone e clima caldo per la prossima settimana

Weekend di maltempo in Italia, peggioramento meteo ormai prossimo

Una perturbazione atlantica, con al seguito un po’ di aria polare marittima, si muove al momento sulle Isole Britanniche e nelle prossime ore giungerà sul Mediterraneo portando un peggioramento meteo anche intenso in Italia. Previsti fenomeni intensi già a partire dalla serata di Sabato prima al Nord-Ovest e poi gradualmente anche sul resto della Penisola. Giornata di Domenica che vedrà piogge e temporali spostarsi verso il Centro-Sud con neve su Alpi e Appennino fino a quote medio-basse. Tendenza meteo per l’inizio di febbraio che vede aria molto mite verso l’Italia.

Tempo instabile a inizio settimana, CALDO a seguire in ITALIA

Prossimo Lunedì primo Febbraio, un’altra saccatura atlantica dovrebbe transitare sul Mediterraneo centrale con un minimo di pressione che porterà ancora condizioni meteo instabili in Italia, specie al Centro-Sud. Campo di alta pressione in rimonta sul Mediterraneo centrale a seguire con clima che in Italia potrebbe farsi via via più caldo per il mese di febbraio. Ultimi aggiornamenti dei modelli che mostrano anomalie di temperatura positive anche di 8-10 gradi entro il finire della settimana, soprattutto al Sud. Movimenti importanti comunque sul lungo termine.

Grandi manovre invernali per la metà del mese

Gelo entro metà mese in Europa

Febbraio potrebbe portare il GELO in Europa, conseguenze per l’Italia

Prima settimana dell’ultimo mese dell’inverno con clima mite in Italia e condizioni meteo in prevalenza stabili. Possibile un peggioramento a partire dalle regioni dei Nord con l’arrivo del primo weekend del mese ma sempre in un contesto mite. L’alta pressione potrebbe però iniziare a puntare più a nord e aria molto fredda, o meglio gelida, dovrebbe interessare Scandinavia, Russia ed Europa orientale. Il vero gelo si troverebbe insomma a due passi dall’Europa e non si può escludere al momento un interessamento più marcato del vecchio continente con quella che potrebbe essere la più intensa ondata di freddo dell’inverno.

Vediamo cosa indicano i modelli stagionali per febbraio 2021

Flusso zonale in ripresa con ricompattamento del vortice polare durante i primi giorni del mese. Sotto il profilo delle precipitazioni invece i principali modelli mostrano un mese di febbraio 2021 al di sotto delle medie sull’area mediterranea mentre potrebbe risultare localmente al di sopra sui settori centro-settentrionali del continente. L’evoluzione meteo per febbraio 2021 potrebbe dunque vedere un vortice polare piuttosto compatto con dunque un flusso zonale molto teso. Alternanza sul Mediterraneo tra anticicloni e rapide perturbazioni atlantiche.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter! Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Francesco Cibelli

Laureato in Fisica dell'Atmosfera e meteorologia all'università di Roma Tor Vergata entro a far parte del team di CentroMeteoItaliano.it nel 2014 come meteorologo. Mi occupo giornalmente di previsioni meteo e bollettini ma anche della gestione dei modelli di calcolo per l'atmosfera e per il mare.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto